{Deodorante BIO che funziona} Deomilla Spray e Roll-on | Alkemilla

Ciao a tutti e bentornati!
Quest'estate ho avuto modo di provare diversi prodotti ed è arrivato il momento di scrivere le recensioni. Voglio iniziare dalla novità che mi ha lasciato maggiormente sorpresa: i Deomilla! La crasi tra deodorante e Alkemilla, l'azienda pugliese i cui prodotti hanno certificazioni quali QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA' VEGANA e sono testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%,  ha dato il nome a questa referenza che troviamo disponibile in due versioni: spray e roll-on. 


I deomilla sono disponibili nel formato spray o roll-on, come appena accennato, e vi sono tre profumazioni tra cui scegliere: Fiori di Primavera, Talco Fiorito e Neutro. Nel momento in cui andiamo a vaporizzare o applicare i Deomilla percepiamo una leggera nota alcolica, dovuta alla presenza di alcol nella formulazione, che evapora subito per lasciare posto alla profumazione propria di ogni versione. Fiori di Primavera è un accordo olfattivo di note fiorite, un bouquet fresco ma con una base leggermente verde. Talco Fiorito, ovvero il mio preferito, ha un cuore cipriato e dolce con una base olfattiva gourmande che mi rimanda allo zucchero e alla vaniglia. Neutro è la fragranza meno persistente delle tre ed è una nota ozonica leggermente marina; ideale per tutti quelli che cercano un profumo fresco, poco invasino e che si senta poco. 


Ho utilizzato, alternandole, entrambe le versioni del Deomilla e trovo che siano molto comode e di facile utilizzo anche se preferisco per praticità lo spray. Le performance mi sono sembrate identiche e non ho notato un'efficacia maggiore o minore in relazione al formato. Durante le prime applicazioni ero portata ad usare più prodotto di quello effettivamente necessario e sentivo la pelle leggermente umida. Ciò era dovuto al fatto che, applicandone troppo, il deodorante faceva fatica ad asciugarsi. Non appena mi sono accorta dell'errore ho ridotto le dosi limitandomi a due vaporizzazioni per lato e da quel momento ho potuto constatare quanto il Deomilla lasci in fretta la pelle asciutta ed anche piacevolmente morbida, quasi setosa al tatto. 


Questa estate mi è capitato di vedere il termometro segnare temperature vicine ai 47 gradi ed ho seriamente temuto di morire liquefatta da lì a poco. In realtà non solo non è successo ma tutto il mio grasso, affettuoso ed espansivo, è rimasto lì dov'era - sulle cosce! Il Deomilla ha dovuto, quindi, affrontare delle prove così difficili che io ero sicura fallisse. Invece, no. In giornate talmente calde, dove sudavo anche solo pensando di muovermi, mi ha garantito una buona azione anti-odorante e mi sono sentita pulita e profumata. Il Deomilla, tuttavia, incontra qualche limite alla sua efficacia nel momento in cui ho indossato tessuti molto sintetici e solo in questi casi ho sentito la necessità di dovermi lavare e cambiare. Con gli stessi capi ho usato poi deodoranti da supermercato (Dove, Lycia, ect) ed il risultato non è cambiato; quindi, il problema è del tessuto e non del Deomilla. Ad oggi io ho già terminato due flaconi del Deomilla e sono molto soddisfatta della resa perché lasciano un buon profumo sulla pelle e mi fanno sentire fresca anche per 10 ore. Questo deodorante funziona come anti-batterico e come anti-odorante ma non è anche un anti-traspirante, aspetto fondamentale per garantire una buona salute alla nostra pelle. 


Le perplessità della bio web community  legate a questo deodorante riguardano la presenza dell' alcol nella formulazione. Per quel che mi riguarda non ho mai avuto problemi coi prodotti che lo contenessero come, ad esempio, tutti quelli di produzione tedesca (Alverde, Weleda, Sante, Lavera, ect), perché a contatto con il calore della pelle evapora. La funzione dell'alcol nei cosmetici si giustifica per la sua proprietà di conservante naturale, mentre nel caso di specie ha una funzione antibatterica. L'alcol, infatti, assieme ad altri ingredienti presenti, evita che i batteri del sudore attacchino il sebo della pelle causando poi il cattivo odore. Dopo due mesi abbondanti di utilizzo posso dirvi che non mi ha causato alcuna reazione strana a livello epidermico, quale secchezza, arrossamento, prurito o irritazione; ma, al contrario, la pelle è rimasta sana e morbida. La stessa cosa non posso riferire riguardo la mia esperienza con i deodoranti a base di bicarbonato che, nonostante abbiano una funzione anti-odorante al pari di questo, mi provocavano irritazione dopo alcuni mesi d'uso continuato e un inscurimento dell'epidermide. 
Ingredients: Aqua, Alcohol Denat., Glycerin, Triethyl Citrate, Zinc Ricinoleate, Zinc Lactate, Arctium Lappa Root Extract*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract*, Xanthan Gum, Parfum (Fragrance), Tetrasodium Glutamate Diacetate, Propanediol, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Hydroxycitronellal, Alpha-Isomethyl Ionone, Sodium Benzoate, Linalool, Potassium Sorbate, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Limonene, Geraniol.
*Da agricoltura biologica  *From organic agricolture
Tra le considerazioni positive va, anzitutto, considerato che nonostante la qualità delle materie prime, la ricerca della formulazione e le certificazioni del prodotto il costo finale al pubblico è veramente basso. Ogni deodorante costa 4.90 € per 75 ml nel caso del roll-on e 100 ml per lo spray. Non macchia i vestiti, non lascia aloni e la profumazione su di me persiste dopo parecchie ore senza mai essere invasiva. 

Acquistalo ora online da:
Iscriviti ai miei gruppi! armocromiabiohaulle paperelle

Oltre alla presenza di Triethyl Citrate e Alcohol Denat. che insieme inibiscono la presenza dei cattivi odori, i Deomilla contengono anche:

💝Estratto di Bardana Biologico dalle proprietà astringenti  
💝Estratto Biologico di Liquirizia con funzione lenitiva

L'unica cosa che mi sento di segnalare è il fatto che l'alcol sulla pelle lesa, come dopo la depilazione con il rasoio, può bruciare. Quindi, dopo la depilazione aspettate qualche ora prima di procedere all'applicazione del Deomilla. Cosa che io - ovviamente - non faccio e la sensazione di bruciore è così impercettibile da non darmi alcun fastidio. Voi, però, siate più prudenti! :D 

Per ultimo, ricordate di lavarvi! Un deodorante non può fare miracoli, l'igiene personale va sempre messa al primo posto 😋


Spero che questa recensione possa tornarvi utile e se avete già provato i Deomilla fatemi sapere cosa ne pensate ^_^ 

2 commenti

  1. Lo proverò sicuramente, ha un prezzo davvero competitivo.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo su tutto: ho provato la versione Spray del Deomilla Fiori di Primavera e copre benissimo gli odori, oltre ad avere un profumo buonissimo! Inoltre il prezzo è davvero competitivo! Proverò sicuramente anche le altre profumazioni 😄

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.