Skin Care Routine per pelle grassa | Maternatura e Cose della natura

La mia è una pelle grassa con imperfezioni e tendente alla lucidità. Prima di trovare il modo giusto per prendermene cura ho dovuto sperimentare tanti prodotti e solo ad oggi sono giunta alla consapevolezza che meno è meglio. La pelle grassa, infatti, produce già da sola molto sebo e necessita anzitutto di una detersione adeguata e continuata tutti i giorni. Per l'idratazione sarà sufficiente una crema leggera e delicata. Nel post di oggi vi mostrerò tre dei prodotti che utilizzo all'interno della mia skin care routine, anche se ne ho omesso degli altri che non mancherò di mostrarvi più in avanti. 


Maternatura Gel detergente viso purificante con fiori di limone

Ingredienti: Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxyethyl ethylcellulose, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Tocopherol, Decyl glucoside, Benzyl alcohol, Lactic acid, Limonene, Parfum [Fragrance], Tetrasodium glutamate diacetate, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Linalool, Citral. *da agricoltura biologica Quantità: 100 ml


Il gel detergente viso purificante è una delle quattro novità che il brand ha lanciato lo scorso mese e che io ho avuto la possibilità di provare gratuitamente grazie allo store LauBeauty presso il quale potrete usufruire di uno sconto del 10% col coupon MISSHAUL10 su una spesa minima di 30€. Questo detergente si presenta in un flacone airless molto pratico ed igienico; la sua consistenza è in gel e non appena lo massaggio sul viso è molto fresco e mantiene quella viscosità tipica dei prodotti in questa texture. Non è eccessivamente schiumoso e proprio per questo lo trovo molto delicato sulla pelle. Per aumentarne il potere pulente io lo utilizzo una volta al giorno, sotto la doccia, abbinandolo allo Spazzolino Viso in Legno con Setole Vegetali - Cose della Natura. Lo spazzolino ha delle setole mediamente morbide che per la mia pelle grassa, ma non delicata e non reattiva, risultano adeguate al punto da poterlo utilizzare quotidianamente senza riscontrare alcun rossore. Dopo aver distribuito con le mani il gel su tutto il viso continuo a massaggiare con lo spazzolino precedentemente bagnato con acqua tiepida facendo dei movimenti circolari ed insistendo sulle zone in cui il sebo si deposita in quantita maggiore ( mento, fronte, lati del naso). Poi risciacquo con acqua tiepida. La sensazione è di pelle pulita ed incredibilmente liscia. Il gel Maternatura riesce efficacemente a rimuovere tutte le impurità dal viso senza seccarmi la pelle. Ho potuto constatare la sua azione purificante utilizzandolo per rimuovere i residui di scrub viso a base oleosa. La profumazione è agrumata e si sente molto la vivacità olfattiva del limone; al mattino aiuta molto a svegliare sia il tono della pelle sia i sensi! Sulle impurità ho notato che riesce a tenerle a bada e sono fiduciosa che sul lungo periodo andranno sempre a diminuire. Anche sul fronte della lucidità ho potuto constatare dei miglioramenti. 

Maternatura Crema detergente Viso al Fiordaliso

Ingredienti: Aqua [Water], Glyceryl stearate citrate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Dicaprylyl ether, Propanediol, Glyceryl caprylate, Cetyl alcohol, Squalane, Magnolia biondii flower extract, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Olea europaea (Olive) fruit oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Arctium lappa root extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) extract (*), Silybum marianum extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*), Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Hydrogenated olive oil, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Sodium phytate, Lecithin, Alcohol denat., Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid. *da agricoltura biologicaQuantità: 200 ml


La crema detergente al fiordaliso ho già avuto modo di acquistarla per ben due volte ed è un prodotto che mi ha conquistata a tal punto che continuerò ad inserirlo nella mia skin care routine anche se esistono altre validissime alternative. Questa crema è pensata per detergere il viso e secondo me è adatta soprattutto per le pelli secche perchè durante la pulizia riesce a dare molto nutrimento. Io la utilizzo, invece, come struccante perchè ho avuto modo di appurare che le formulazioni in crema riescono a creami meno impurità di quelle a base oleosa. Ogni sera verso una noce di prodotto sulla mia Spugna Fine Dama Sbiancata da 3/4 grammi - Cose della Natura precedentemente inumidita e strizzata e poi vado a massaggiare su occhi, viso e labbra. La spugna riesce ad essere più morbida e più delicata di un dischetto di cotone e mi consente di rimuovere, senza arrossare il contorno occhi, qualsiasi tipo di make up. Anche nella rimozione del mascara non riscontro alcuna difficoltà. La crema detergente è molto corposa e per tale ragione riesce ad attaccarsi bene alla pelle permettendo la pulizia profonda dal trucco. Nonostante la consistenza densa, si risciacqua bene semplicemente con acqua tiepida e mi lascia la pelle sgrassata ma incredibilmente morbida al punto che spesso non sento nemmeno la necessità della crema viso.

Maternatura Crema Viso Lenitiva alla Peonia

Ingredienti: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Dicaprylyl ether, Propanediol, Squalane. Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Argania spinosa kernel oil (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Paeonia officinalis flower extract, Olea europaea (Olive) fruit oil, Copaifera officinalis (Balsam copaiba) resin, Centaurea cyanus flower extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Passiflora incarnata flower extract (*), Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract (*), Palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein, Glycyrrhetinic acid, Allantoin, Benzyl alcohol, Glyceryl oleate, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lecithin, Lactic acid, Sodium phytate, Tocopherol, Panthenol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.*Da agricoltura biologica Quantità: 50 ml

Avendo interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale, ho acquistato la Crema Viso Lenitiva con l'intenzione di coccolare una pelle che sarebbe sicuramente risultata stressata a seguito di disordini ormonali. Questa crema ha una consistenza densa non appena esce dall'erogatore ma nel momento in cui vado a spalmarla diventa molto fluida e setosa. Con una piccolissima quantità riesco a coprire tutto il viso dando un'immediata idratazione. Sulla pelle si sente poco e si assorbe in fretta. Riesco ad utilizzarla tranquillamente come base trucco e non mi fa lucidare perchè la mia pelle è come se la bevesse. Mi ha aiutato molto nei periodi in cui la mia pelle presentava molti brufoli perchè va a lenire e sfiammare le zone arrossare. La sto utilizzando quotidianamente da febbraio ed ancora ho diverso prodotto.  

Con questi tre prodotti che io utilizzo al mattino (gel purificante), prima del trucco (crema viso) e per struccarmi alla sera  (crema detergente) riesco a mantenere la mia pelle grassa sotto controllo e già da tempo non devo preoccuparmi di controllare la lucidità di naso e fronte quando mi trovo in giro. Pian piano ho anche notato un miglioramenti visibile sulla riduzione dei pori dilatati ed il merito credo sia anche degli accessori Cose della Natura. 


*tutti i prodotti mostrati in questo post sono stati acquistati da me, ad eccezione del Gel Purificante che mi è stato inviato gratuitamente da LauBeauty




4 commenti

  1. Non conoscevo nessuno di questi tre prodotti, ma ogni volta che leggo opinioni su Mater Natura, mi sembra un brand professionale e qualitativamente elevato, per cui mi incuriosisco molto. Avendo la pelle grassa, concordo con te sulla formula "meno è meglio" e sto cercando di trovare la combinazione di prodotti adatta a me. La crema viso è sicuramente il prodotto su cui ancora faccio fatica, soprattutto perché devo evitare le creme con glicerina e molti prodotti formulati per pelli grasse la contengono. Tra i tre prodotti, i primi due sono quelli che mi incuriosiscono maggiormente, anche se per struccare il viso ormai preferisco le acque micellari a qualsiasi prodotto cremoso.

    RispondiElimina
  2. bellissimi prodotti che non conoscevo,ne avrei proprio bisogno vista la mia pelle grassa, grazie e buona giornata!
    chiara
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Sono alla ricerca di una crema viso lenitiva e credo questa di maternatura sia da aggiungere alla lista

    RispondiElimina
  4. Mi sa proprio che proverò questa combinazione.. Ottima recensione

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.