[Recensione] Biofficina Toscana - Latte tonico bifasico

Non so come sia potuto accadere ma lo scorso gennaio mi sono ritrovata senza nemmeno un latte detergente a casa. Anzi avevo un barattolone di quello Antos, ma non mi piaceva per nulla ed ogni sera mi rifiutavo categoricamente di usarlo. In un gruppo di scambisti bio (non fatevi strane idee, barattiamo solo cosmetici u.u ) ho ricevuto un sample del Latte Tonico Biofficina Toscana in cambio del mio latte detergente Antos. Con il campione che Eleonora (ciao cara, se mi leggi :* ) mi ha inviato sono riuscita a testare il prodotto per due settimane e dopo esclamazioni del tipo "ammazza come funziona! - mehh ma toglie proprio tutto! - caspita nemmeno unge!" l'ho acquistato. Mi serviva un latte detergente ed ho acquistato uno struccante bifasico, tutto nella  n o r m a!


Di questa referenza Biofficina Toscana avevo sempre sentito parlare poco e se io stessa non avessi avuto la possibilità di provarla non so se mi sarei sentita ispirata all'acquisto. Il nome del prodotto trae un po' in inganno perchè fa immaginare anzitutto la consistenza di un latte, quindi un po' bianca e corposa, e poi fa sperare che fungendo da tonico non abbia bisogno di essere sciacquato. In realtà, io lo definirei molto più semplicemente come uno struccante bifasico .

Caratteristiche

Il prodotto ha due fasi, una acquosa ed una oleosa. La fase oleosa non è data propriamente da oli ma dallo Ethylhexyl stearate, un  lipide fluido emolliente biodegradabile. La fase acquosa la trovo interessante perchè costituita da acqua ed estratti di fiordaliso e camomilla, ingredienti lenitivi e rinfrescanti adatti soprattutto per essere utilizzati sulla zona del contorno occhi; l'azulene le conferisce poi il caratteristico colore blu. Tra gli ingredienti troviamo anche un tensioattivo delicato che permette al prodotto di non essere troppo unto sulla pelle e di detergerla durante la fase di struccaggio. La formulazione è davvero molto semplice ma allo stesso tempo funzionale e performante perchè riesco a rimuovere tranquillamente fondotinta, ombretti, rossetti matite ed eyeliner. Il prodotto incontra qualche difficoltà nella rimozione totale del mascara e mi tocca insistere particolarmente sulle ciglia con un cotton fioc.

Modo d'uso

Ho sperimentato diversi modi d'uso, in particolare l'ho utilizzato o su un dischetto di cotone oppure sulla Konjac Sponge umida. In entrambi i modi funziona molto bene. L'unico vantaggio è che, se usato con la Konjac, il potere struccante raddoppia perchè i pori della spugna fanno da tramite per una rimozione più accurata e più veloce del make up ed allo stesso tempo evitano che la parte oleosa resti sulla faccia. Essendo un prodotto oleoso ero inizialmente titubante ad utilizzarlo sul viso, avendo io una pelle grassa ed impura, ma poi la pigrizia (usare due prodotti può essere uno stress, sia mai!) ha avuto la meglio e lo uso tranquillamente su tutta la faccia e con soddisfazione. Il latte tonico bifasico sul viso si sente e risciacquare con sola acqua dopo essermi struccata non basta per sentirmi la pelle pulita, ma devo proprio insaponarmi con un detergente liquido o una saponetta per togliere ogni residuo. Oppure procedo a passare un ulteriore dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare.


Info utili

  • Latte-tonico bifasico
  • Biofficina Toscana
  • 200ml
  • 15€ circa
  • inci: Ethylhexyl stearate, Aqua, Euphrasia officinalis extract, Centaurea cyanus water, Chamomilla recutita water*, Sodium chloride, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Azulene.

La mie esperienza 

La mia esperienza è senz'altro positiva perchè il Latte tonico bifasico rimuove ogni traccia di make up in modo delicato senza arrossarmi, appannarmi, seccarmi o bruciarmi agli occhi. Anche se mi capita di insistere quando ho dei trucchi particolarmente pesanti non riscontro poi rossori sulla zona perioculare. Come tonico non mi convince molto perchè è un prodotto che va risciacquato perchè pur non ungendo eccessivamente la pelle la sua presenza si sente e non potrei mai andare a dormire senza prima averlo rimosso dal viso. La consistenza non è quella tipica di un latte ma è piuttosto liquida e leggermente schiumosa. Non contiene profumazioni aggiunte risultando inodore. L'unico aspetto negativo è il prezzo, perchè 15€ per 200ml sono troppi, soprattutto se si considera che gli ingredienti contenuti sono veramente pochi e comuni. Tuttavia, non mi sento di lamentarmene troppo perchè è un prodotto che funziona e che dal punto di vista delle performance non ha nessuna pecca. In due mesi ho consumato metà flacone, quindi ha una resa che tutto sommato non è male. Per il momento è l'unico struccante bifasico che io abbia provato e avendone la possibilità (quella economica, sia chiaro) continuerò ad acquistarlo. Aggiungo, infine, che durante questi mesi di utilizzo non mi ha causato sul viso la comparsa di impurità ma ha contribuito a rendermi la pelle molto più morbida al punto che spesso ho evitato di mettere anche la crema viso. Mi piacerebbe poterlo trovare anche in versione mini size perchè in viaggio lo troverei molto comodo e purtroppo travasare le soluzioni bifasiche in un flacone più piccolo non è mai un'impresa semplice. 

10 commenti

  1. Ciao! L'ho appena acquistato! Spero di trovarmici bene per struccare gli occhi ^_^ biofficina Toscana per me è un po' una garanzia

    RispondiElimina
  2. lo voglioooooooooooo *-* ho appena scoperto il tuo canale su youtube! adoro <3

    RispondiElimina
  3. A me da un senso di unto catastrofico e non strucca granché D:

    RispondiElimina
  4. Lo utilizzo da anni per struccare gli occhi, per me è eccezionale davvero, provai a sostituirlo con altri bifasici ma poi sono tornata sempre da lui.

    RispondiElimina
  5. Mmm non mi ha mai attirata più di tanto questo prodotto però se trovo dei campioncici magari provo!

    RispondiElimina
  6. Ne ho sempre sentito parlare bene ma su di me sarebbe il male, i miei occhi non tollerano il fiordaliso e quindi seppur molto tentata, ho sempre desistito dall'acquisto perché so che poi mi brucerebbero un casino gli occhi ç_ç

    RispondiElimina
  7. giusto per curiosità in quale gruppo hai fatto lo scambio? :D

    RispondiElimina
  8. Grazie per la tua recensione! E' un prodotto che in futuro proverò! Al momento uso esclusivamente l'acqua micellare e mi sto trovando bene!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.