DOLCE BAGNETTO - Detergente delicato bimbo Alkemilla


Ci tenevo particolarmente a recensirvi questo prodotto perchè durante l'uso sono stata parecchio combattuta sui suoi pregi\difetti e non volevo perdere occasione di chiacchierarne con voi. Alkemilla è una delle mie aziende bio preferite perchè mette sul mercato prodotti dall'inci ricco di buoni ingredienti e caratterizzati da ottime performance. Ci sono alcuni prodotti (leggi balsamo) che trovo così validi da non riuscire a sostituirli con quelli di altri brand e puntualmente torno a riacquistarli. Qualche mese fa l'azienda si è preoccupata di viziare anche i più piccoli ed ha creato una linea baby dedicata a loro. Potevo non provarla? No!




specifiche del prodotto

Il dolce bagnetto è un detergente delicato a ph 6 destinato alla detersione dei più piccoli. Può essere utilizzato direttamente su una spugna o più agevolmente essere diluito nell'acqua calda del bagnetto. Io l'ho utilizzato come un classico sapone multiuso e quindi sulle mani, sul corpo e sul viso. Il flacone è più compatto e, quindi, meno ingombrante dei detergenti delicati del brand (vedi qui). E' dotato di un comodissimo erogatore con dispenser. L'odore è prettamente dolce e fruttato, a me ricorda la pesca.


Sensazioni d'uso

Con questo detergente non ci siamo capiti subito, è stato un rapporto un po' contorto. Non mi è piaciuta la consistenza in gel troppo resistente al risciacquo. Quando andavo ad utilizzare il detergente puro, direttamente sul viso o sul corpo, facevo moltissima fatica nel risciacquarlo perchè era come se l'acqua gli scivolasse sopra senza riuscire a rimuoverlo. Per evitare questo inconveniente dovevo frizionare una noce di prodotto tra le mani sino a farla schiumare per poi utilizzarla sulla zona desiderata. Per tali ragioni si è dimostrato inadeguato ad essere utilizzato come struccante (leggi qui il mio metodo), nonostante non bruci agli occhi e sia delicatissimo sulla pelle. L'ho utilizzato soprattutto per l'igiene intima e in quelle zone la sua delicatezza mi è piaciuta molto. Mi capita non di rado che alcuni detergenti vadano a seccare troppo le parti intime lasciando una fastidiosa sensazione di pelle che tira; al contrario, il dolce bagnetto si è dimostrato sempre delicato e mai aggressivo. Utilizzato per la detersione del corpo, sotto la doccia, ha un buon potere lavante e lascia la pelle morbida. Sulle mani è stato molto piacevole e si è rivelato un buon alleato nelle settimane in cui avevo terminato la mia crema mani d'ordinanza e necessitavo di maggiore dolcezza durante la detersione. 

Informazioni tecniche

  • Tipologia prodotto:  DOLCE BAGNETTO -  Detergente delicato bimbo 
  • Varianti disponibili: Aloe vera / Tè bianco / Bamboo
  • Brand: Alkemilla
  • Quantità: 500 ml
  • Prezzo: 9 €
  • Reperibilità: ♥BIOCAMELIA ♥CUCCIOLID'UOMO ♥ECOCORNER ♥LAULABEAUTY ♥PREZIOSIECOBIO  ♥PHNATURALE
  • Inci:  Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxyethyl ethylcellulose, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerse- edamphoacetate, Tocopherol, Decyl glucoside, Glycerin, Benzyl alcohol, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide.

Considerazioni finali

Dubito che riacquisterò questo detergente nonostante mi sia piaciuta molto la sua azione lavante delicata. E' effettivamente un prodotto dolce, a partire dal nome finendo al suo profumo pescato molto delicato. Non ho apprezzato la consistenza gelatinosa e di difficile risciacquo. Resterò, quindi, fedele ai detergenti delicati del brand prediligendo le varianti Aloe Vera e Bamboo. 


6 commenti

  1. Io sto riscontrando lo stesso problema di difficile risciacquo con il detergente all'aloe vera dello stesso brand, alla fine non mi dispiace eh, però lo preferisco più come detergente intimo che come detergente viso, non mi piace dover stare troppo tempo a risciacquare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello all'aloe è un po' denso ma io riuscivo a sciacquarlo tranquillamente, tant'è che l'ho ricomprato *-* questo, invece, è ancora più resistente. Peccato perché è molto delicato ed ha un profumino delizioso

      Elimina
  2. che peccato questo detergente mi ispirava e non poco! Punterò sugli altri due che hai nominato =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli altri due li ho già ricomprati tre volte, quindi posso assicurarti che sono eccezionali *-*

      Elimina
  3. Che peccato faccia questo strano effetto sulla pelle, lo avrei preso senz'altro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita di essere acquistato se lo si vuole utilizzare con una spugna o diluito, puro diventa un po' scomodo

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.