{Recensione} Biofficina Toscana - Balsamo Volumizzante Protettivo

*il prodotto di cui leggerete la recensione mi è stato inviato a titolo gratuito dall'azienda produttrice. In cambio non mi è stata chiesta alcuna recensione. Le mie opinioni pertanto sono vere e basate sulla mia esperienza d'uso col prodotto.


Biofficina Toscana ha compiuto qualche giorno fa il quinto compleanno dalla nascita dell'azienda e per festeggiare offre uno sconto del 20% sui prodotti per capelli sino alla fine di Febbraio su tutti gli store aderenti. Io avevo già in programma di recensire questo balsamo e, quindi, colgo l'occasione della promo per dirvi le mie opinioni in merito.


Ambizioni del prodotto

Ogni prodotto che troviamo in commercio nasce per soddisfare una certa utenza con delle caratteristiche specifiche. Il Balsamo Volumizzante Protettivo si rivolge a tutti coloro i quali hanno dei capelli piatti, caratterizzati da una scarsa corposità delle lunghezze e da una cute grassa. Da un balsamo con tali caratteristiche tutte noi portatrici sane di capelli grassi e sottili ci aspettiamo un volume come la cresta di un leone e una cute pulita anche dopo l'applicazione. Le aspettative su un prodotto nella maggior parte dei casi determinano il successo dello stesso. Io non sono rimasta delusa e nelle righe che seguiranno vi spiego il perchè.


Caratteristiche

Il balsamo si presenta in una confezione minimal e completamente funzionale: un tubo di gomma bianca e morbida che permette di spremere sino alla fine il prodotto contenuto e di prelevare la quantità necessaria. La consistenza è quella di una crema color bianco sporco non troppo densa e facilmente distribuibile sull'intera chioma. E' caratterizzato dall'odore fiorito-fruttato tipico dei nuovi quattro prodotti per capelli (lozione ricci morbidi, lozione ricci definiti e lozione anticrespo). Tale fragranza è molto presente durante l'applicazione del condizionante e durante l'asciugatura dei capelli, rimane su di essi per qualche ora e poi tende a svanire.

Modo d'uso

Dopo aver lavato i capelli con due passate di shampoo diluito, prelevo una quantità piccola di balsamo e la distribuisco sulle lunghezze evitando la cute. Con perizia massaggio a fondo in prodotto per permettere alle lunghezze di assorbirlo traendone vantaggio. A questo punto con un pettine a denti larghi inizio a pettinare la chioma partendo da metà e andando verso il basso; continuo poi pettinando anche la parte alta dei capelli, cute compresa. Non tengo in posa, ma proseguo subito al risciacquo con acqua tiepida. 


Sensazioni d'uso

La sensazione che il balsamo da ai capelli durante l'applicazione è molto piacevole perchè il prodotto è spalmabile e, nonostante la quantità ridotta che scelgo di utilizzare, si distribuisce bene su tutti i capelli. Già all'istante si percepisce la sua azione districante, ancor prima dell'utilizzo del pettine. La presenza del Behenamidopropyl dimethylamine già in terza posizione nell'inci rende questo balsamo molto districante e permette di sciogliere i nodi in pochi secondi. Durante il risciacquo i capelli risultano al tatto incredibilmente setosi e molto morbidi. Fin qui questo prodotto non ha niente di differente dai miei balsami preferiti, ossia quelli del brand Alkemilla Eco Bio Cosmetics, ma si apprezza l' aspetto innovativo durante l'asciugatura.

Resa sui capelli

Lo so, vi state chiedendo se questo balsamo da volume ai capelli e la risposta è senz'altro si. Riesce a districare e condizionare i capelli in modo eccellente, e se l'ho paragonato al mio balsamo del cuore Arancio e Limone Alkemilla dovete credermi, ma li rende molto leggeri. Questa leggerezza si accentua sulla cute dove i miei capelli risultano molto più vaporosi del solito. Quello che, però, mi fa apprezzare positivamente questo balsamo è il potere condizionante molto alto. Anche senza l'ausilio di lozioni, come quella anti crespo, o di aggeggi, come la piastra o la spazzola, mi lascia i capelli lisci, morbidi e perfettamente districati. Caratteristica che si mantiene anche per il giorno successivo. Questo è il risultato (nello specifico qui lo avevo abbinato allo shampoo dello stesso brand):


Come accennavo, i miei capelli sono grassi e riesco a lavarli ogni tre giorni. Questo balsamo non migliora ne peggiora la situazione ma di sicuro cambia l'aspetto visivo dei capelli rendendoli più soffici e meno attaccati alla testa. Quello che sul lungo periodo (lo utilizzo da circa cinque mesi) ho notato è che il nutrimento che questo prodotto apporta non è sufficiente per mantenere anche le punte completamente nutrite. Quindi, ho preso l'abitudine di alternarlo a prodotti più nutrienti, come i balsami Alkemilla appunto. 

Info utili

  • Balsamo Volumizzante Protettivo
  • Brand: BIOFFICINA TOSCANA
  • Quantità: 200 ml
  • Costo: 10,50€
  • INCI: Aqua [Water], Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Glycerin, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil *, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit *, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract, Lactic acid, Xanthan gum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Parfum [Fragrance], Dehydroacetic acid, Limonene, Tocopherol.
  • *da agricoltura biologica
  • icea lavvegannonickel

Considerazioni Finali

Nel complesso è un prodotto molto valido con una buona resa, perchè non si consuma troppo prodotto per ottenere un risultato eccellente, e che, nonostante la mole di balsami provati sinora, non ha concorrenti sul mercato ecobio. Sono certa che lo riacquisterò e lo consiglio a chiunque abbia capelli con caratteristiche simili alle mie. Per chi ha capelli molto secchi non lo trovo particolarmente indicato.

Vi lascio il link alle recensioni degli altri prodotti per capelli Biofficina Toscana che ho avuto modo di acquistare e provare:



7 commenti

  1. Questo articolo sarà un'integrazione alla mia #aWeekWithBiofficina, visto che non ho provato il prodotto se non un campioncino che mi è bastato a malapena. Penso di comprarlo però, perché mi piace avere qualcosa di più leggero da alternare al Concentrato Attivo.

    RispondiElimina
  2. Tu non puoi tentarmi così! Abbiamo un capello molto simile e sai che non fai altro che allungare la mia wishlist!! :*

    RispondiElimina
  3. Io sono una di quelle ragazze con i capelli grassi che ha praticamente rinunciato a qualsiasi prodotto (eccetto lo shampoo) per la disperazione! Da circa un anno ho ripreso a curarli con prodotti per lo styling in modo da renderli più lucidi e morbidi, ma comunque il balsamo ho continuato ad evitarlo ed, effettivamente, le punte e le lunghezze, nel momento in cui non uso prodotti per lo styling, risultano leggermente disidratate. Da un po' sto prendendo nota di questi balsami per i capelli grassi che non appesantiscano il capello e questo è solo il secondo che mi convince!

    RispondiElimina
  4. A me sta piacendo tantissimo** Ho i capelli grossi che richiedono una media idratazione e questo balsamo è l'unico prodotto che mi fa sentire i capelli leggeri e disciplinati come la piega fatta dal parrucchiere.

    RispondiElimina
  5. Io lo sto amando ogni giorno di più. Abbinato alla lozione anticrespo o a quella ricci morbidi mi lascia i capelli soffici e leggeri :)

    RispondiElimina
  6. fin ora è stato l'unico balsamo che pur mettendolo anhce sulla cute non mi ingrassa i capelli!! lo adoro!!

    RispondiElimina
  7. Via, mi toccherà provare anche questo :) per ora ho solo la lozione anticrespo comprata questa estate ma voglio provare anche gli altri prodotti. L'unico o quasi l'unico prodotto che sono certa non comprerò mai di Biofficina per quanto riguarda la linea capelli è lo shampoo, su di me è terribile, se lo uso o non lo uso è la stessa identica cosa, rimangono sporchi, il bello è che ho i capelli molto simili ai tuoi, cute grassa con punte secche, pochi e molto fini.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.