[Recensione] Tonico per il viso all'Aloe e Azulene - Fitocose

Primo post in assoluto qui sul blog in cui parlo di un tonico viso, il cosmetico più bistrattato. Confermate? Io da quando mi sono convertita "al meglio per me stessa" ho deciso di inserire un tonico nella mio ruotine. La mia pelle è grassa e a volte mista. Ma non mi piace "aggredirla" con prodotti specifici per tale tipologia di pelle. Preferisco sempre acquistare prodotti pensati e studiati per una pelle delicata.

Per i motivi elencati sopra ho deciso di prendere il Tonico per il viso all'Aloe e Azulene di Fitocose. Come mio solito è stato un acquisto un po' avventato. Non ho fatto grandi ricerche in merito sul tonico migliore per il mio viso. Mi sono sentita ispirata da questo e ho deciso di comprarlo [merito anche di questa review che avevo letto qualche giorno prima].  Se vi sto scrivendo la recensione oggi è perchè ho già finito da qualche giorno il prodotto. Non so perchè ma se non finisco un cosmetico non mi sento "sicura" nello scrivere la review.






Soluzione acquosa a base di derivati vegetali per il trattamento della pelle sensibile e facile agli arrossamenti.





La funzione propria del tonico è quella di addolcire la pelle dopo la detersione. Il ph normale della pelle del viso è di circa 4,7; quindi acido. I saponi, soprattutto le saponette, hanno ph basico. Per portare la pelle al giusto ph è necessario acidificarla e a questo pro serve un tonico. Il tonico può avere anche altre proprietà intrinseche e pensate per il tipo di pelle su cui va applicato.

Dopo la detersione [io uso un latte detergente ed il pannetto in microfibra per lo scopo] il tonico può essere applicato in questi modi diversi:
  • con le mani. Ne verso poche gocce sulle dita e poi lo passo sul viso
  • con un dischetto di cotone. Passare delicatamente il tonico su tutto il viso mediante del cotone aiuta a rimuovere tutte le impurità che con la detersione non siamo riuscite ad eliminare
  • con il pannetto in microfibra. Useremo il pannetto proprio come fosse un dischetto e a fine operazione laveremo quest'ultimo con del sapone
Ho utilizzato questo tonico aggiungendoci qualche goccia di olio essenziale di tea tree nei periodi in cui avevo troppe impurità.






Quando ho comprato questo tonico avevo sul viso una serie di arrossamenti vari decorati da brufoletti sparsi. Ho iniziato ad applicarlo ogni giorno, soprattutto la sera, sperando che potesse in qualche modo alleviare il rossore. In breve tempo [4 giorni] i rossori sono spariti ed i brufoli scomparsi. Di recente, invece, ho avuto una reazione ad un fondotinta siliconi. Avevo sulle guance decine di brufoli crateri. Dopo aver eliminato il fondotinta, ho iniziato ad applicare due volte al giorno questo tonico aggiungendo sul dischetto una goccia di tea tree oil. Il gonfiore e rossore dei brufoli si è subito spento e nel giro di una settimana sul mio viso non c'era più traccia dell sfogo.

Prendendo in considerazione quanto ho appena scritto, questo tonico funziona. Apporta realmente dei miglioramenti alla mia pelle e contribuisce a migliorarla, soprattutto nelle situazioni di emergenza.

Il prodotto è liquido e di colore bronzo. L'odore, che non so descrivere, è piacevolissimo. Uguale alla crema viso della stessa linea (che però non mi è piaciuta per nulla). E' appiccicoso. Occorre utilizzare la giusta quantità (quella che vedete nella foto sotto). Usandone di più avrete sul viso una sensazione fastidiosa, come quando toccate delle zucchero filato e vi restano le dita appiccicose. Usandone, invece, la quantità necessaria il prodotto verrà assorbito dal viso e non lascerà nessuna sensazione di unto o appiccicoso.

Come potete notare contiene delle pagliuzze che però sono impercettibili al tatto e sul viso non si notano affatto.

Trovo questo tonico altamente idratante. A volte non ho nemmeno messo la crema viso sopra tanto la mia pelle era già morbida e nutrita. In ogni caso preferisco non applicarlo se so che poi devo truccarmi. E' come se, proteggendo la pelle, vada in un certo senso ad inspessirla. Prima di andare a letto, però, è una deliziosa coccola.

Quando poi vado ad applicare la crema subito dopo sento che viene perfettamente assorbita e l'effetto finale è di una pelle luminosa e con meno rossori. Per questo motivo mi sento di consigliare questo tonico a chi soffre di couperose o ha la pelle molto secca.

Strucca benissimo. Se dopo il latte detergente avete residui di mascara o fondotinta potete stare certe che questo tonico rimuoverà tutto. ho provato anche ad usarlo come struccante direttamente sugli occhi truccati e funziona alla grande. Lo uso, infatti, anche per correggere il trucco se mi capita di commettere degli errori.





  • Nome: Tonico per il viso all'Aloe e Azulene - Fitocose
  • Quantità: 150ml

Conclusioni

Se vi dico che lo ricomprerei senz'altro che conclusione traete? ;)
Voi lo avete mai provato? E soprattutto...usate il tonico? :D

24 commenti

  1. io ho dei capelli da incubo e sto cominciando proprio ora a fare qualcosa per migliorarli, dopo anche io dieci anni di tinte (piastra meno, trooooooppo tempo!) e paciughi. Dire basta non è semplice ma ci posso riuscire. te lo condivido!

    RispondiElimina
  2. Mi affascinano le storie sui capelli, credo che rivelino molto della persona che scrive :)
    Anche io ne ho parlato e scritto e concordo con te in particolare sulla questione "piastra".
    C'è poco da fare, è un'arma letale per i capelli!

    RispondiElimina
  3. E' da tanto tempo che voglio provare qualcosa di Fitcose ed i loro tonici sono in cima alla mia wl.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che il tonico così come il loro latte detergente alle mandorle mi piace molto *_* Provali :D

    RispondiElimina
  5. L'olio indiano io l'ho usato anni fa, ma su di me non sortiva alcun effetto :\ E poi era sempre un olio, quindi con una funzione ben diversa dal tonico! Non l'ho più ricomprato infatti

    RispondiElimina
  6. Ed allora mi sa che tu non hai mai abbondato nelle dosi come me :D ahhaha
    Comunque il profumo e l'effetto mi coccolano davvero ^_^

    RispondiElimina
  7. Alla calendula? *_* Potrebbe piacermi ^_^ Aspetto una review in merito :D

    RispondiElimina
  8. Purtroppo alcuni non hanno alcun effetto e contengono più schifezzuole che altro :\ Questo per me è davvero validissimo *_*

    RispondiElimina
  9. Il contorno occhi ce l'ho pure io *_* Mi piace, ma lo trovo un po' grasso per me :\

    RispondiElimina
  10. Pensaci e non te ne pentirai :DDD

    RispondiElimina
  11. A me è piaciuto molto *_* Da molto sollievo alla pelle *_*

    RispondiElimina
  12. peccato che non ti ha fatto.. speriamo che a me funzioni... comunque non l'ho sostituito al tonico... quello lo uso sempre dopo :)

    RispondiElimina
  13. Gran bel post!
    Ho pensato spesso di passare all'ecobio, ma c'è una cosa che mi frena: il ritmo degli allenamenti. È lui che decide quando mi devo lavare i capelli, perciò per ora non credo che investire su prodotti più costosi (anche se migliori) che poi presto anche alle compagne di squadra sia la scelta migliore, cercherò altri modi ;)

    RispondiElimina
  14. Fa proprio al caso tuo allora ;)

    RispondiElimina
  15. Questo non lucida, però ce da dire che grazie alla bio conversione ormai la mia pelle non è più grassa, Nel tuo caso ti consiglierei di prenderne uno specifico per pelli grasse e che abbia una funzione astringente, credo sia quello all'alchemilla:)

    RispondiElimina
  16. Se avessi avuto uno spruzzino libero è la prima cosa che avrei fatto :D

    RispondiElimina
  17. Ti auguro davvero di trovarlo :D Poi per la tua pelle secca potrebbe essere un sollievo *_*

    RispondiElimina
  18. Non conosco questo brand, ma se ha un buon inci potrebbe interessarmi :D

    RispondiElimina
  19. metti pure il link, grazie *_*

    RispondiElimina
  20. eccolo..
    http://sofashion.altervista.org/tonico-kiehls-alla-calendula-la-mia-salvezza/

    RispondiElimina
  21. uh grazie per il link... sono contentissima che ti ci sia trovata bene pure tu, io seguito ad adorarlo! (e a volte è capitato anche a me di dimenticarmi la crema/non sentire esigenza di metterla dopo averlo usato ora che ci penso. Contorno occhi escluso, ma quello ce l'ho sfigato di mio...)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.