[Le erbe di Janas] Dissertazioni sul Ghassoul

Chiedo scusa per il titolo pretenzioso ma non so in che altro modo nominare questo post. Specifico anche che per me il Ghassoul è maschio, ho anche sentito dire la Ghassoul. Se erro, correggetemi e ve ne sarò grata.

Ho comprato presso lo store Biocamelia una bustina di Ghassoul di "Le erbe di Janas" alla modica cifra di 2,20 € per 50gr. Ieri l'ho terminato dopo un utilizzo di circa due settimane e, quindi, oggi vi scrivo le mie impressioni.



Non do per scontato che tutte voi conosciate il ghassoul, eccone quindi la spiegazione presa dal sito di Janas:
Il Ghassoul è l'argilla marocchina utilizzata negli hammam per la pulizia e la detersione di pelle e capelli.
"E’ un minerale naturale e biologico, e si utilizza come crema di lavaggio per i capelli, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l’epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle eliminando le cellule morte. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente l'epidermide, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.
Il Ghassoul è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire nè seccare, regola la secrezione di sebo donando alla chioma un aspetto brillante e setoso. Questa argilla è utilizzata nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. La chioma trattata con Ghassoul presenta una brillantezza e una sofficità eccezionale."

Comincio dicendo in che modo io lo utilizzo.

  • 1) Verso in un flacone vuoto da 150ml 3 cucchiaini di ghassoul, un cucchiaino di shampoo ecobio e riempio con acqua calda. Agito e lavo i capelli facendo due passate. Poi sciacquo, passo il balsamo (Alkemilla arancio e limone).
  • 2) come al punto uno ma senza aggiunta di shampoo.
  • 3) oppure, a 3 cucchiaini di ghassoul aggiungo pochissima acqua calda fino a formare una pappetta densa. Questa la massaggio vigorosamente sul cuoio capelluto e sui capelli precedentemente bagnati ed, infine, sciacquo. 
Adesso veniamo alle esperienze e a qualche considerazione.

Capelli

I miei capelli sono grassi e mi durano due giorni puliti e in piega, al terzo giorno sono già unti e devo lavarli. Il fusto dei miei capelli è molto sottile. Qualsiasi piega, ad eccezione di quella liscia, mi dura non più di due ore.
Tenete, quindi, in considerazione la mia tipologia di capelli per fare eventuali paragoni e per valutare le mie impressioni. Ho usato il Ghassoul per la prima volta dopo aver fatto un impacco a base di oli sui miei capelli. Per rimuovere gli oli necessito di uno shampoo piuttosto lavante. Devo, invece, dire che lavandoli col ghassoul come al punto 1 i capelli sono risultati subito puliti (sentivo la cute sgrassata) e morbidi (di sicuro merito anche del pre-impacco) al punto che non è stato necessario usare il balsamo. La nota senz'altro positiva è che ho potuto lavare i capelli al 4° giorno e non al 3° come di solito. Un giorno per chi ha i capelli grassi è un'eternità.

Ho poi continuato ad usare il ghassoul anche nei lavaggi successivi (usandolo o da solo o mischiandolo allo shampoo) ed utilizzandolo il balsamo. Il risultato è stato quello di capelli rigidi. Molto sollevati alla radice ma duri. La cosa, però, che mi lascia perplessa è che nel centro della testa i capelli erano tipo unti. Come se il balsamo, nonostante avessi sciacquato benissimo, fosse rimasto attaccato. Tuttavia, ho provato a lavarli col solo ghassoul e senza l'uso di balsamo e la situazione non è cambiata. Per non parlare poi della fatica immane che ho dovuto fare per asciugare i capelli, risultavano tipo incollati tra loro. 

Facendo delle ricerche ho letto che il ghassoul è un'argilla purificante e che, quindi, andrebbe utilizzata da sola. Evitando cioè shampoo o balsami. Si dovrebbe usare solo il ghassoul e soprattutto per sempre. Dopo 15 giorni i capelli, purificati da siliconi\tensioattivi e quant'altro, tornerebbero ad essere sani e morbidi.

Devo dire, quindi, che io sono tentata dal fare questo esperimento. E cioè la conversione totale al ghassoul, ma al momento ho davvero troppi shampoo e balsamo per accantonarli. 

La mia esperienza con questa argilla rimane molto positiva per un semplice motivo. Nonostante i capelli duri (dalla seconda applicazione in poi) ho apprezzato il fatto che rimanessero in piega. Mi è capitato di avere delle occasioni e di dover usare la piastra per acconciarli. Di solito i boccoli a me durano solo un'ora. Grazie al ghassoul la piega mossa mi è durata tre giorni. Questo per me è, non dico un miracolo, ma una scoperta interessante. Potete vedere qui il risultato dei miei capelli in perfetta piega boccolosa, come mai prima.

Riassumendo posso dire che su di me il ghassoul lava ed i capelli rimangono puliti più a lungo, ma allo stesso tempo è come se si increspassero. Funziona divinamente sui miei capelli perchè gli da sostanza. Nelle foto che vedete non ho usato ne lacche ne schiume ed i boccoli erano comunque voluminosi, elastici e belli.

Viso

Ho preparato la pappetta come al punto 3 e l'ho stesa con le mani sul viso. Agisce come le maschere all'argilla ma è potentissima. Si sente proprio la pelle tirare. Una volta sciacquata, dopo 20 minuti, la pelle era liscissima e morbida. Sembrava una pelle nuova. Figuratevi che qualche ora dopo avevo truccato gli occhi ed ora già pronta per uscire. D'improvviso mi sono ricordata di non aver messo nemmeno il fondo O.o Cioè la pelle era così bella che mi stavo dimenticando di fare la base. Ho notato, con una sola applicazione, una riduzione consistente dei punti neri.

Ecco come si presenta una volta steso. Non tremate! In testa stavo facendo un impacco con il Ghassoul.



Riassumendo per usarlo sul viso lo ricomprerò senza esitazione. 

La morale è che sul ghassoul usato sui capelli ho qualche dubbio. Non capisco perchè mi lascia i capelli unticci al centro della testa e perchè se promette capelli soffici poi li lascia rigidi. Sul viso, invece, è una manna dal cielo; ma d'altronde Alquanto Inutile me lo aveva già detto.

Ci tengo a sottolineare che questa non è una recensione ma solo il racconto di un'esperienza. Le reazioni che queste polveri hanno con i capelli sono sempre soggettive e vi sprono comunque a provarle perchè potreste rimanerne molto soddisfatte. 

Aspetto un vostro riscontro sull'argomento e ci vediamo al prossimo post ;)

Reperibilità del prodotto: -Biocamelia -Cuccioli d'uomo -Ecocorner -Il Giardino di Arianna -LAULAbeauty -Mademoiselle Biologique -PreziosiEcoBio -TerraGaia Shop -Zeffiri Sereni

38 commenti

  1. L'avevo sentito nominare ma non avevo minimamente idea di quale fosse la sua funzione :3 Che dici, secondo te riesco a beccarlo in bioprofumeria o è un prodotto, nonostante tutto, ancora un po' "di nicchia"? Io ho i capelli normali, lisci, con la cute sensibile e solo le punte un po' crespe, dici che potrebbe migliorarli in ogni caso? Sul viso la proverei volentieri in sostituzione alle varie maschere, soprattutto se parliamo di eliminazione dei punti neri!

    RispondiElimina
  2. Lo trovi sicuramente perchè in realtà è un prodotto in voga già da anni. Esiste pure del brand Tea Nature. Sui capelli per me è un terno al lotto, ma considerando che i tuoi non sono grassi meglio non usarlo; potrebbe seccare troppo. Sul viso, invece, è miracoloso *_* La miglior maschera mai provata ^_^

    RispondiElimina
  3. ok necessito di comprarlo XD appena riesco *-* non costa tanto!

    RispondiElimina
  4. Ho davvero un'infinità di prodotti ora ma sicuramente segno... non tanto per i miei capelli quanto per la pelle impura :-/

    RispondiElimina
  5. a me piacerebbe comunque provarlo sui capelli (quello e lo shikakai, quest'ultimo l'ho comprato ma devo trovare il coraggio/la voglia di provarci, la prima volta per me è sempre dura) mentre per il viso passo... pelle sensibile a parte, non ho punti neri e similari quindi mi sembra un po' sprecato per me...

    RispondiElimina
  6. io lo uso da circa due mesi e non mi lascia minimamente i capelli rigidi, anzi sono sempre soffici e morbidi un pò gonfi si ma rigidi proprio per niente!! lo uso sia un cucchiaino nella mia dose di shampoo (come il tuo punto 1) sia da solo (come il tuo punto 3) e non ho mai avuto questa tua reazione :( per il viso concordo pienamente :)

    RispondiElimina
  7. Sei una tentazione continua XD per lo più mi piacerebbe provarlo sul viso perché appunto ho la pelle mista/grassa e se migliora le imperfezioni ben venga! Con un prezzo così poi!
    P.s. sto ancora ridendo per l'ultima foto ♥

    RispondiElimina
  8. Sono molto tentata! Oggi passo in bioprofumeria e chiedo :)

    RispondiElimina
  9. Aspettavo questo tuo post con curiosità dopo aver visto la tua foto "boccolosa". I miei capelli sono sottilissimi e non tengono alcuna piega per cui speravo ne dicessi ogni bene per provarlo anche io...E sono rimasta con il dubbio :D Mi sa che lo proverò più in là, quando la mia immensa scorta di shampoo e balsami inizierà a scemare..

    RispondiElimina
  10. Appena farò la mia esperienza con l'hennè (si perchè ancora non ho avuto un attimo di tempo per farlo) voglio assolutamente provare questo :D

    RispondiElimina
  11. uuuuuuu!!! questo post è una chicca.. io sono sempre alla ricerca di nuovi impiastri per capeli e questa argilla non l'ho mai provata ma mi ha incuriosito tantissimo!!! cercherò il Ghassoul! ^__*

    RispondiElimina
  12. Questo post allora ti ha trasmesso esattamente la mia sensazione: dubbio!
    Indubbiamente mi piace perchè da consistenza a capelli fini e molli come i miei, però dopo averli lavati in questo modo devo per forza metterli in piega (o con piastra o phon) mentre io di solito li asciugo come viene e sono comunque lisci. L'esperienza con questi prodotti, però, è sempre soggettiva. Alcuni si trovano benissimo, altri male e altri come me...così così!

    RispondiElimina
  13. Ricordo che tu ti ci trovavi bene ed anche a me le prime applicazioni è piaciuto molto :) Poi ha iniziato a irrigidirmi i capelli, probabilmente perchè per il mio tipo di capello è un'argilla troppo forte. Non saprei :\ Però nel complesso a me l'effetto volume e rigidità piace, soprattutto quando devo avere i capelli apposto per delle cerimonie. Quindi, lo ricomprerò senz'altro :P

    RispondiElimina
  14. Un po' di tempo fa l'ho provato anche io e posso confermare quanto hai scritto... sul viso è davvero stupefacente, l'ho utilizzato dopo svariati e disperati tentativi di riparare ai danni dell'olio indiano della Forsan, che mi aveva peggiorato la situazione punti neri esasperandola all'ennesima potenza (eh, l'effetto contrario di ciò che promette.......no comment). Sui capelli ho avuto qualche perplessità... sentivo la cute davvero sgrassata e purificata a fondo ma i capelli, già crespi di per sé, erano davvero troppo crespi successivamente, anche con l'uso di una buona maschera... non ho però mai provato a verificare la durata della messa in piega "boccolosa", che anche su di me non supera le due ore se sono fortunata -.-'

    RispondiElimina
  15. sicuramente abbiamo due tipi di capelli diversi, però io non lo uso sempre, magari una volta ogni 2 settimane! forse anche questo incide..non saprei!!

    RispondiElimina
  16. Alquanto Inutile quanti danni combina in giro??? XD

    Se è così miracoloso per i punti neri non posso proprio rinunciare. Appena termino la mia adorata maschera di Khadì mi sa che ci faccio un pensierino!
    Sui capelli non ci penso, ho paura che mi li appesantisca troppo.

    RispondiElimina
  17. Io ho provato il ghassoul della tea e volevo comprare anche questo..
    Sinceramente anche io, provandolo con shampoo non sono rimasta estasiata, anzi ho notato che se i capelli erano già poco sporti il lavaggio è risultato perfetto mentre se usavo impacchi pre-shampoo oppure i capelli erano un pò più sporchi i capelli rimanevano sporchi e unti!
    Considera che non ho un capello problematico, si sporcano dopo 4 giorni di solito quindi non so..
    Mi dispiace perchè contavo molto su questa argilla lavante ma ritenterò ancora :)

    RispondiElimina
  18. Grazie mille per tutte queste informazioni utili, al prossimo acquisto metterò anche io questo prodotto nel carrello.

    RispondiElimina
  19. io sto usando l'argilla verde come maschera sul viso, ma questo ghassoul al primo ordine on line bio che faccio lo prendo,è da quando me ne ha parlato Ciullina che lo voglio provare, se poi dici che per la pelle è una mano santa, fa per me e la mia pelle mista :)

    RispondiElimina
  20. Lo riproverò sui capelli sicuramente e poi, come promesso, ti dirò la mia. Avendo millemila quintali di argilla non avevo pensato di utilizzarlo per il viso, ma leggendo quello che hai scritto, invece, lo farò di sicuro! Thanks.

    RispondiElimina
  21. Devo comprarlo assolutamente per il viso! *___* a morte i punti neri!

    RispondiElimina
  22. Ho trovato giusto ora questa recensione! Ho visto questa linea all'Ipercoop e sono curiosissima di provare soprattutto il detergente e lo shampoo!

    RispondiElimina
  23. Mai provato ma voglio provarlo anche io per i capelli, sono curiosa di vedere che effetto ha sui miei! :)

    RispondiElimina
  24. Il marchio Fleur de Lune mi attira parecchio, mi piace tutto! *.*

    RispondiElimina
  25. Molto bella...io uso una di Pupa e devo dire che è molto valida!

    RispondiElimina
  26. io ne ho una di cinecittà che mi piace, da molto tempo e devo provare una di free age! ps non prenderò mai perfettina ahahah :D il mito di perfettina non me gusta

    RispondiElimina
  27. È da un pò che sento parlare bene di questo brand, cmq molto carina la matita. Io ne ho una simile dell'avon, con cui mi trovo benino. A te sta particolarmente bene :D

    RispondiElimina
  28. ciao ^_^ Leggi la didascalia della seconda foto ;)

    RispondiElimina
  29. No, assolutamente anzi aiuta a riequilibrare il cuoio capelluto *_*

    RispondiElimina
  30. Cosmetics And Makeup Review27 novembre 2013 alle ore 21:24

    Ottimo!! Grazie mille!

    RispondiElimina
  31. wow quante belle cosine.. io ho comprato da poco un matitone della lady lya biologica, il n°424 che è un bronzo/rame ed bellissimo sugli occhi!! unici due nei è che non si sfuma troppo bene e nella rima interna una volta che ho provato a metterlo poi mi ha dato un po noia, mi lacrimava l'occhio.. credo fosse colpa del matitione ma ci riproverò per esserne sicura.. però guarda come colore di base sulla palpebra è perfetto!! questa matita correttiva non l'ho mai provata ma sono curiosa, quindi aspetto la review!!! comunque hai fatto bene a non prendere la bbcream se non era adatta per te... apprezzo molto la tua onesta e per questo ti seguo sempre!! un bacione!

    RispondiElimina
  32. interessante questo prodotto!!! da provare sicuramente... :) comunque stai benissimo con i capelli mossi!!! :)

    RispondiElimina
  33. Posso acquistare questi prodotti online? in Sardegna non mi risulta che ci sia la Coop.

    RispondiElimina
  34. Anche io ho provato il sapone arancia e cannella della saponaria ma per me aveva un odore troppo forte, ormai mi sono innamorata di quello alla rosa e karitè :)
    Buona giornata e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  35. come lo fai l'impacco con l'amla?

    RispondiElimina
  36. Ciao,carissima,bello sto post,anche io ho scoperto il panno in microfibra ed ho pagato un euro per 2 grandi e uno più piccolo e sono contentissima perché funziona davvero, baci

    RispondiElimina
  37. Devo provare questo metodo, non ce la faccio più a usare i dischetti di cotone XD

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.