[Prime impressioni] La coppetta mestruale (ladycup, organicup, lunette)



Se seguite il mio blog, la mia pagina e avete avuto modo di conoscermi sul gruppo sapete quanto so essere insistente e persuasiva se un prodotto si rivela per me indispensabile. Non c'è niente di eccezionale in un panno in microfibra e usarlo non mi ha cambiato la vita. Tuttavia, io da quando lo uso mi strucco con piacere e la mia pelle ha meno impurità. Non sarà stata la scoperta dell'America, ma solo uno strumento che ci rende i gesti quotidiani meno noiosi e più veloci. Molte di voi hanno seguito il mio consiglio ed ora ne sono entusiaste. Questa era la premessa per dirvi che la coppetta mestruale si è rivelata una piacevole scoperta. Di seguito cercherò di essere il più chiara possibile nello spiegarvi come si usa. Ricordatevi, però, che non sono un ginecologo e che conosco il mio corpo solo in quanto donna.

Ogni donna ha una vagina (anzi, alcune ne hanno due - ma quella è una patologia) che potrebbe definirsi come un buco (o per le moraliste del pensiero, cavità). Più facili rendiamo le cose meglio è. Questo buco ha un foro, al cui ingresso c'è un cancello (imene). L'imene è una membrana che a seguito del primo rapporto sessuale si rompe. Questa membrana può essere più o meno elastica per ognuna di noi e, quindi, può rompersi più o meno dolorosamente (con e senza perdite di sangue). Alla rottura dell'imene si associa la perdita delle verginità. In alcuni casi, l'imene può rompersi da solo anche praticando sport (equitazione, nuoto, ciclismo, ect). Lasciando perdere il concetto della verginità che a noi qui non interessa, una volta che l'imene si è rotto la vagina è più accessibile (rimane accessibile anche senza la rottura, btw). Accessibile a qualsiasi cosa voi decidiate di infilarci (sconsiglio i wurstel). Noi oggi cercheremo di capire come all'interno della vagina possa infilarsi una coppetta mestruale.

Ho accennato alla rottura dell'imene semplicemente per dire che se non si è più vergini (sessualmente parlando) inserire e rimuovere la coppetta mestruale sarà una passeggiata, al pari di avere un rapporto sessuale. {non scandalizzatevi, il blog è anti-moralismo}

Se siete vergini potrete usare ugualmente la coppetta mestruale, ma questo probabilmente comporterà la lacerazione dell'imene (se il vostro non è particolarmente elastico). Quindi, detta in soldoni, il vostro primo rapporto sarebbe con una coppetta mestruale. Se non è un problema (morale, cattolico, spirituale. ecc) non c'è nessun limite al fatto che possiate usarla e trovarvici bene.

Le coppette mestruali hanno la forma di una coppa triangolare (maddai O.o) che aderisce perfettamente alle pareti vaginali. A differenza del tampax, che ha forma cilindrica e, quindi, innaturale rispetto alla fisionomia del nostro corpo, le coppette sono studiate in modo da completare il vuoto all'interno della vagina.


La coppetta è igienica?

La vagina non è un luogo sterile. Ciò significa che è per natura un luogo dove è presente già una flora batterica. Il ph della vagina è acido e questa condizione di acidità ostacola lo sviluppo di batteri provenienti dall’esterno. Gli assorbenti esterni e quelli interni bloccano le perdite assorbendole, ma in questo modo si crea un ristagno che sta a contatto con la vagina e con la vulva e che potrebbe creare fastidi e irritazioni. La coppetta, invece, raccoglie il sangue ma lo tiene lontano dalle pareti vaginali. Per questo motivo risulta essere più igienica di qualsiasi altro tipo di assorbente.

Che manutenzione occorre?

  • prima del ciclo e dopo il ciclo far bollire la coppetta in acqua per 5\10 minuti (tempo variabile a seconda della marca)
  • quando rimuovete la coppetta dalla vagina, svuotatela nel water e poi la lavate sotto l'acqua corrente. Potete anche lavarla con del sapone ecobio o artigianale. I saponi comuni, invece, hanno tensioattivi aggressivi che potrebbero compromettere la durata della coppetta.
  • se siete fuori casa: estraete la coppetta e svuotatela nel water. Reinseritela senza lavarla. Premuratevi di farlo uno volta tornate a casa

Metodi per inserirla:

  • Metodo ad U o a C. Prevede che la coppetta venga piegata sui lati per ben due volte. Il diametro si ridurrà ad 1\4.

  • Metodo a tulipano. Con questo metodo, basta prendere un lato della coppetta e spingerlo verso dentro. Successivamente piegare in due. Notate voi stesse come le dimensioni si riducono notevolmente.

Una volta che l'avrete piegata in uno dei due modi scelti, mettetevi comode (sedute, in piedi, piegate) e riponetela dentro la vagina. Tranquille che entra, prima o poi! Vi basterà che sia entrata all'ingresso della vagina per poterla lasciare andare. In questo modo la coppetta si aprirà da sè adagiandosi alle pareti. Se, invece, spingete la coppetta per tutta la lunghezza della vagina tenendola piegata potrete correre il rischio che, una volta tolte le dita, la coppetta rimarrà chiusa. 

Come capisco se la coppetta è correttamente aperta?

Non appena la coppetta si apre all'interno della vagina questa si posiziona da sola e avrete la sensazione che sia tirata dall'alto. Se, invece, la coppetta è chiusa sentire il fastidio di un corpo estraneo. Per assicurarsi di aver fatto tutto correttamente toccate il fondo della coppetta col dito. Se il fondo è tondo e perfettamente sferico, allora è aperta. Se il fondo è irregolare è chiusa. Uscitela e riprovate. Servono più tentativi prima di diventare brave.

Che tipo di coppetta scelgo?

Le coppette hanno dimensioni diverse e la stessa dimensione (ad esempio una s) varia di marca in marca. Qui in foto vedete una LadyCup e una Organicup; entrambe sono nella taglia small ma una è più grande dell'altra.
Se siete vergini, giovani e non avete mai partorito è preferibile scegliere la taglia piccola. Se, nonostante siate giovani, avete un flusso abbondante allora dovrete prendere la taglia più grande. Io, prima di prendere la pillola anticoncezionale, avevo un flusso abbondantissimo (usavo gli assorbenti notte sempre). Adesso il mio flusso è blando, quindi la taglia piccola per me è perfetta. Vi basterà leggere le specifiche di ogni coppetta per capire quale è adatta per la vostra vagina.

Ogni coppetta ha una consistenza diversa. La Ladycup è liscissima, quasi viscida. Questo comporta che inserirla è molto facile. Quasi non ve ne accorgete che già vi scivola in vagina e si posiziona perfettamente. E' leggermente più rigida rispetto all' Organicup; in termini di praticità significa che questa coppetta una volta entrata si apre subito. Non dovete star lì a preoccuparvi che sia correttamente inserita, perchè lo è. Il problema è che la Ladycup è difficile da far uscire. A causa della sua superficie liscia e lucida una volta che avrete preso la parte finale tende a scappare via dalle dita. Basterà spingere con i muscoli vaginali per aiutarsi. 

La Organicup è molto morbida e si piega facilmente, la superficie è leggermente più opaca della Ladycup. Il vantaggio di questa coppetta è che una volta inserita è così morbida che non da alcun fastidio. Rimuoverla poi diventa banalissimo grazie al gambo e alle linee della parte finale. Presenta, però, lo svantaggio di non aprirsi facilmente. Bisogna fare più tentativi.

Entrambe le coppette hanno il gambo. Quello della LadyCup era rigido e molto scomodo. Una volta inserita la coppetta mi ha dato subito fastidio. Ho rimosso la coppetta e con un paio di forbici l'ho tagliato della metà. Quello della Organicup ha una struttura diversa e non si sente affatto. Sostanzialmente il gambo non serve a molto, serve solo a rafforzare la presa nel momento della rimozione. Se vi da fastidio, a causa della cervice bassa, dovete rimuoverlo. Riuscirete comunque a tirar fuori la coppetta.

Come faccio per uscirla?

Anzitutto dobbiamo lavarci le mani. Se siamo fuori casa basterà un gel igienizzante. Se la nostra coppetta è provvista di gambo, dopo esserci sedute e aver rilassato i muscoli pelvici, lo tiriamo. Se il gambo non c'è, perchè lo abbiamo rimosso (come ho fatto io) con le dita cerchiamo l'estremità della coppetta e la schiacciamo. In questo modo togliamo il "sotto-vuoto" che si era creato e che permette di non avere perdite. Adesso che la coppetta è tra le nostre dita facciamo dei leggeri movimenti del tipo "avanti-dietro" sino a quando non sentiamo che sta per uscire. A quel punto smettiamo di stringere, così da permettere al sangue di auto-livellarsi, e prendiamo la coppetta. Durante questa operazione non ci saranno spargimenti si sangue. Occorre solo andare piano. Svuotiamo il tutto nel wc e poi laviamo sotto l'acqua. Potete anche usare un sapone purché sia eco-bio, neutro e delicato. I saponi comuni contengono tensioattivi aggressivi che potrebbero compromettere la durata della coppetta.

Ci sono perdite?

Con entrambe le coppette non ho avuto alcuna perdita e durante questi 4 giorni di ciclo non ho usato nemmeno un salva-slip. Le perdite, tuttavia, possono presentarsi se:
  • la coppetta è troppo piena
  • è stata inserita in modo scorretto
Basterà svuotarla prima che si riempia e inserirla bene per eliminare il problema alla radice. Non serve che svuotiate la coppetta ogni ora. I primi giorni cercate di tenerla più a lungo possibile (senza superare mai le 12h) in modo da capire quanto intenso è il vostro flusso. Così, quando vi trovate fuori, sapete come organizzarvi. Io in 12h non ho mai riempito nessuna delle due coppette, nemmeno durante la notte. 

Molte mi esponevano il problema: se la notte mi muovo durante il sonno, il sangue raccolto dove va a finire? Rimane in vagina. Non dovete preoccuparvi. Al mattino, non rimuoverete subito la coppetta. Aspettate una mezz'ora. In questo modo sia la coppetta, sia il sangue, si riposizioneranno e potrete rimuovere il tutto senza problemi. 

Ovviamente con la coppetta inserita potrete fare la pipì senza problemi. Lo dico perchè non mi meraviglierei più di tanto se alcune pensassero che dalla vagina esce pure l'urina.

La mia esperienza

Potrei riassumere il tutto dicendo: avere il ciclo e non sentirlo!
In questi 4 giorni non mi sono accorta ne di avere il ciclo ne tanto meno di avere la coppetta. Aderisce così bene al corpo che non vi darà alcun fastidio. Inserirla e rimuoverla dopo le prime prove diventa banale. Io mi sento davvero di consigliarvela. Una volta che la provate sono sicura che non tornerete indietro.

Ieri ho ricevuto una terza coppetta dall'azienda finlandese Lunette. Ve la mostro così se dovete acquistarla potete guardare tra i vari brand per trovare quella adatta a voi. 


Quella che vedete in foto è la taglia più grande. Io non ho ancora avuto modo di provarla. In un post successivo vi illustrerò le varie coppette che possiedo elencando i pregi e gli svantaggi di ognuna. 

Ogni coppetta costa dai 15€ ai 40€. Il prezzo varia in base alle qualità del silicone utilizzato. La coppetta una volta acquistata vi dura dai 5 ai 10 anni.

Perché dovrei acquistarla?

I vantaggi della coppetta sono diversi. Eccone alcuni:
  • si rispetta l'ambiente eliminando dai rifuti tutti gli assorbenti e i tamponi che ogni mese usiamo
  • si risparmia. Una donna nell'arco di 10 anni spende circa 600€ in assorbenti. La coppetta costa una media di 30€ e in 10 anni la comprate solo una volta
  • è comoda. Una volta inserita vi dimenticate di averla. Nel senso che ve ne dimenticate davvero. Vi sembrerà di non avere il ciclo.
  • si riducono le probabilità di irritazioni vaginali e cutanee dovute all'utilizzo degli assorbenti.
Questi sono i link di rimando ai siti di alcune tra le coppette che conosco (cliccate sulle foto): 






Potete trovarle anche in negozi fisici come NaturaSì, PandaShop, Ecocorner (se ne conoscete altri ditemelo che li aggiungo).

Per qualsiasi domanda resto a vostra disposizione. Condividete il post cosi diffondiamo le buone notizie ;)

Ringrazio Licia e Michela per il conforto e il sostegno durante questa esperienza. Senza le loro rassicurazioni probabilmente non l'avrei mai usata. Grazie *_*








48 commenti

  1. Con questo post (l'ennesimo che leggo su questa materia) mi hai definitivamentr convinta. L'idea di non avere piu per i piedi (e in mezzo alle gambe XD) quei maledetti assorbenti mi attrae sempre di più, senza contare che l'ambiente ci guadagna. Grazie di essere stata così chiara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di averti incuriosita a far parte del club delle "incoppettate" :D Ho notato che a farsi e più facile che a dirsi e a spiegarsi ;) Non ti resta che provare :*

      Elimina
  2. Mesi fa mi imbattevo in alcune inserzioni su facebook e non avevo idea di cosa fosse, ho dovuto eseguire varie ricerche per darmi una risposta... Quando finalmente l'ho capito sono rimasta un po' stranita e disgustata, poi ho letto questo post. Credo sia la review più appropriata e completa che io abbia mai letto in merito e finalmente ho capito come funziona -_-
    Mi incuriosisce molto, come dice Vale l'idea di non avere più l'assorbente tra i piedi mi rasserena. Devo ancora capire meglio come va inserita.

    E... Piccolo appunto: non avevo ancora visto la nuova grafica, è perfetta *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, c'è l'inserzione della Fleurcup che spunta sempre su fb :D
      Inserirla è davvero semplice, la pieghi come in foto e poi la inserisci come se fosse un tampone. E lei automaticamente si apre. Da quel momento ti dimenticherai di averla *_*

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di cercarla e di provarla! l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa potrebbe essere il fastidio nel toglierla/metterla e un po' l'irritazione (poichè quando uso i tamponi interni, dopo qualche giorno la sento meno restia ad aprirsi!). ma tutto sommato mi sembra un valido aiuto per noi donne.
    grazie della bella ed esaustiva recensione; secondo me nemmeno quelli che le vendono saprebbero farne una al pari tuo!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La coppetta la inserisci per non più di 3 volte in un giorno. Mattina, dopo 12h, la sera! Ti assicuro che lo stress dell'entrata\uscita la pelle non lo soffre. Essendo in silicone non irrita come i tamponi in cotone\plastica. E riguardo all'apertura, basta rilassarsi. La vagina è un muscolo :)

      Elimina
  4. Io che mi schifo abbastanza facilmente non so se riuscirei a resistere alla vista di una coppetta piena di sangue. Tra l'altro non riesco a capire una cosa: quando tiri fuori la coppetta, nello scivolare via, non si schiaccia con conseguente uscita di sangue da tutte le parti?

    Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che io di solito quando vado a fare gli esami del sangue, quasi svengo. Sono emofobica e temevo che questa coppetta mi avrebbe dato il voltastomaco. Ed, invece, no! Quando tiri fuori la coppetta devi fare un movimento tipo "avanti e dietro" e quando senti che sta per uscire smetti di stringere alla base. In questo modo il sangue si auto-livella e non ti uscirà fuori da nessuna parte. Considera comunque che io la coppetta piccola non sono riuscita a riempirla oltre un quarto.

      Elimina
  5. Grandissima!!! anche io sono una felice utilizzatrice di coppetta (ho una Meluna) da un annetto ormai e mi ci trovo benissimo!! una rivoluzione!

    RispondiElimina
  6. davvero ben fatto il post *.* e utilissimo mi sono messa a ridere ahaha (sconsiglio i whurstel) ahha io ho sentito che qualcuno è andato in ospedale per questi motivi -.-', ahha poi oddio immagino ci sono persone che pensano che la pipì esca dalla vagina, mi deus XD, cmq hai scritto ristano al posto di ristagno errore di battitura xD e poi forbice è figurato lo strumento va flesso al plurale ^.^, (non mi odiare**) , cmq è l'articolo più completo che abbia mai letto *.*, condivido!

    RispondiElimina
  7. Le tue recensioni sono sempre accuratissime e anche a me hai convinto a provarla..già da un po ne sentivo parlare ma dopo questo post sembra così naturale usarla che voglio proprio provare!! Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  8. Hai scritto un post molto accurato, non hai tralasciato nulla riguardo la spiegazione. Insomma,molto convincente!

    RispondiElimina
  9. brava!! bellissimo post!!! io ho una Lunette e la amo e la uso con soddiscfazione da Aprile! NON POTREI PIù VIVERE SENZA, ma veramente!!! pure io avevo sempre gli assorbenti notte e come è successo a te la pillola mi ha cambiato la vita,,,poi come te anche io svengo al momento delle analisi.. e lo scrivo perchè ci sono ancora "troppe" ragazze che rimangono perplesse dall'uso della coppetta!! io la amo!!! stamani sono arrivate le mie due MELUNA e non vedo l'ora di provarle!!! linko il tuo post sulla mia pagina FB!!! un bacino!!! :*

    RispondiElimina
  10. io non potrei più vivere senza! uso una fleurcup s che alterno a volte con la meluna s classic (quando sono + sensibile perchè è più morbida)..secondo me è una cosina che ti cambia la vita!!
    cmq le perdite possono anche essere dovute al canale sporco, infatti dopo quando la metti ci si dovrebbe poi lavare così da pulire eventuali grumi di sangue :)

    RispondiElimina
  11. ciao cara inizialmente mi spaventava ...ma ascoltando le vostre esperienze...mi sto convincendo sempre di più a provarla...

    xoxo

    buon week end

    RispondiElimina
  12. Fantastico Post Eleniaaaa!!!! Super informativo!!! Grazie per il ringraziamento!!!!*-*...
    Hai visto??? :D...speriamo che tante ragazze si "convertano" come abbiamo fatto noiiii!!!!
    Nella prima parte mi sono celataaa!!! ahuahuhuahuahahuuah :*

    RispondiElimina
  13. Ammetto che non sapevo assolutamente nulla di queste coppette ma .... sono molto curiosa adesso :) se davvero sono così comode e ti fanno dimenticare di avere il ciclo quasi quasi un tentativo lo faccio :) sai quanti soldi risparmiati e quanta spazzatura in meno? Sarà l'ennesima scoperta? Se la provo ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  14. Mi fa piacere di averti incuriosita a far parte del club delle "incoppettate" :D Ho notato che a farsi e più facile che a dirsi e a spiegarsi ;) Non ti resta che provare :*

    RispondiElimina
  15. E' vero, c'è l'inserzione della Fleurcup che spunta sempre su fb :D
    Inserirla è davvero semplice, la pieghi come in foto e poi la inserisci come se fosse un tampone. E lei automaticamente si apre. Da quel momento ti dimenticherai di averla *_*

    RispondiElimina
  16. Considera che io di solito quando vado a fare gli esami del sangue, quasi svengo. Sono emofobica e temevo che questa coppetta mi avrebbe dato il voltastomaco. Ed, invece, no! Quando tiri fuori la coppetta devi fare un movimento tipo "avanti e dietro" e quando senti che sta per uscire smetti di stringere alla base. In questo modo il sangue si auto-livella e non ti uscirà fuori da nessuna parte. Considera comunque che io la coppetta piccola non sono riuscita a riempirla oltre un quarto.

    RispondiElimina
  17. La coppetta la inserisci per non più di 3 volte in un giorno. Mattina, dopo 12h, la sera! Ti assicuro che lo stress dell'entrata\uscita la pelle non lo soffre. Essendo in silicone non irrita come i tamponi in cotone\plastica. E riguardo all'apertura, basta rilassarsi. La vagina è un muscolo :)

    RispondiElimina
  18. Condivido è una rivoluzione molto positiva *_*

    RispondiElimina
  19. Penso sia il primo post realmente conciso, sufficientemente esaustivo, chiaro, utilissimo dall'inizio alla fine!
    Io ho una ladycup S, nonostante mi sia convinta da tempo ad utilizzarla, ogni tanto ho comunque il piacere di leggere le esperienze delle altre ragazze, poichè trovo sia una delle scoperte che sì, a me hanno cambiato la vita, in senso pratico e di vedere le fastidiose mestruazioni :)
    Complimenti per il tuo interessante blog!!
    Un abbraccio, Babi

    RispondiElimina
  20. mi piace molto come hai trattato l'argomento e le spiegazioni dettagliate.
    Non ti nascondo che vorrei provarla,devo prima convincermi :)

    RispondiElimina
  21. un articolo ben scritto e ben dettagliato. complimenti ele. Io la coppetta la uso da circa tre mesi e mi trovo da Dio!!!!
    uso la ladycup!

    RispondiElimina
  22. un articooo interessantissimo davvero... forse mi sento pronta a seguire questa nuova "tendenza" :P

    RispondiElimina
  23. L'unica cosa che non riesco a capire, ogni quanto si svuota? Una volta al giorno? Quanti ml sono? Ottima recensione complimenti.

    RispondiElimina
  24. Devi svuotarla ogni 12h, ma puoi svuotarla anche ogni 2 ore :) Ogni coppetta ha una capienza diversa, sul sito di ognuna trovi tutte le info ^_^

    RispondiElimina
  25. Ti ringrazio di cuore per questo post... tu sei riuscita a spiegare un sacco di cose che leggendo altri post non avevo capito! le sensazioni che si provano indossandola, la praticità, etc... hai detto tutto in maniera semplice (per la serie ma parla come mangi... e lo dico come complimento perché io odio i post con i paroloni da saputelli in cui si capisce una cippa.. XD), e anche simpatica! Mi hai fatto morire dal ridere in certi momenti giuro... e poi penso proprio di poter dire che mi hai molto convinta a fare questo "grande" passo e a comprare la coppetta mestruale! Ho sempre creduto non fosse affidabile, che magari si spostasse e non la credevo igienica... invece a quanto pare e centomila volte meglio di assorbenti, tampax e quant'altro.. quindi grazie mille per questa splendida recensione! Un bacio!

    RispondiElimina
  26. Vorrei proprio provarla... Ho un solo dubbio.. Ho spesso cistiti e per questo mi è sconsigliato l'uso degli assorbenti interni.. Non so se potrebbe darmi problemi usare la coppetta, ma sono tentata anche perché ho un flusso duraturo e abbondante ed è una croce ogni volta!

    RispondiElimina
  27. assolutamente no! scegline un amorbida che non prema sull'uretra, così che anche se fosse un pò infiammata non andrai a stuzzicarla...ti consiglio la Si bell, la vendono nelle parafarmacie della coop e anche nei vari siti online, l' ho recensita sul mio blog, come tante altre marche. http://daba-lospecchiodellemiebrame.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. Soffro di cistite anch'io, e la situazione non è peggiorata da quando uso la coppetta (forse è anche migliorata, ma non giurerei su questo - di sicuro non è peggiorata). La uso da quasi tre anni ormai...

    RispondiElimina
  29. http://www.mooncup.it/ Questo da quello che so è uno dei siti ufficiali...c'è pure un video che spiega i metodi di inserimento e la spiegazione circa quale taglia prediligere! (c'è pure la canzone della vagina ma mi sono rifiutata di ascoltarla :-))

    RispondiElimina
  30. Tu sei un cazzo di genio. Sposami.
    -Lisistrata

    RispondiElimina
  31. Ciao conterranea :D, alloraaa...ti racconto brevemente la mia esperienza. A 17 anni scopro il mondo delle coppette e compro la prima coppetta, small ovviamente. La fleurcup non so se la conosci, è prodotta da un'azienda francese. Premessa il mio ciclo è abbondante, dura 6 giorni e mi provoca dolori lancinanti tanto da dover prendere almeno una pillola di antidolorifico per ogni ciclo. Altra premessa, tutta questa situazione è causata dal fatto che ho l'utero retroverso o retroflesso (neanche me lo ricordo perchè lo scoprii a 14 anni e all'epoca non mi fregava granché). Di solito con gli assorbenti interni mi sono sempre trovata bene, tranne negli ultimi mesi che mi hanno provocato qualche dolore in più rispetto al solito.. Ora, andiamo alla coppetta. Io l'ho comprata e ci ho provato e riprovato per anni.. ma ogni volta è una tragedia farla uscire, ed è una tragedia non poterla usare perché mi causa dolori moooolto forti, più del solito. Una volta sono svenuta per i dolori perchè ero fuori casa non avevo medicine con me e non potevo togliere la coppetta :( ora, non voglio assolutamente terrorizzare altre ragazze che leggono la mia esperienza perchè so di essere un caso isolato. Volevo solo chiedere un consiglio..pensi che cambiando marca posso avere risultati diversi?perchè so che la fleurcup è tra le più grandi, sia la small che la large..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:)
      Posso dirti che anche io ho l'utero retroflesso e questa mia conformazione fisica non mi provoca alcun fastidio con la coppetta. Credo che, nel tuo caso, sia necessaria una coppetta morbida che si pieghi facilmente e quindi esca dalla vagina senza dolore. La più morbida che ho provato è la organicup :)

      Elimina
    2. Grazie mille del consiglio :D la prenderò sperando di avere risultati diversi! ps hai un blog molto bello :) se ti va passa da me ^^ un bacetto

      Elimina
  32. ho letto sempre recensioni positive sull'utilizzo delle coppette mestruali ma non sono ancora convinta. a mio avviso non è così semplice come appare l'utilizzo fuori casa...parlo da profana perchè non ne ho mai provate. ci sono alcuni bagni pubblici dove è impossibile riuscire a fare pipì senza che si attivi lo scarico automatico e ti si bagnino anche i vestiti! come potremmo fare queste operazioni in tempo? ce ne sono altri talmente piccoli che quasi si deve stare in piedi, nel mio ufficio come in quasi tutti i bagni pubblici il lavandino è presente solo nell'antibagno...come potrei sciacquarla senza far danni? sicuramente è un investimento che dura a lungo e che fa bene anche all'ambiente ma ancora non sono convinta....

    RispondiElimina
  33. Inserirla sembra abbastanza semplice, ma ho il terrore che non esca. Già so che mi farei prendere dal panico T____T Però credo di voler fare un tentativo anche io, sono mesi che ci penso!

    RispondiElimina
  34. Utilissssssima review, mi stai per convincere perchè anche io non ne posso più di usare assorbenti, salvaslip, tampax e compagnia bella...solo una domanda, che tu sappia, fare sport/attività fisica, potrebbe creare qualche complicanza o rimane lì ferma immobile e non si sposta?? Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se posso ti consiglio il gruppo fb "donne con la coppetta" dove possono darti più esperienze della mia; però, in generale la coppetta si presta bene per fare sport

      Elimina
  35. Salve a ttte ragazze.Io ho 32 anni,nessun parto e ho comprato la moon cup taglia A.La grande insomma.Sono gia' al secondo ciclo di prova ma finora male:succede che per le prime ore va benissimo....dopo circa 2/ 3 ore mi comincio a sporcare e la coppetta si e' completamente spostate,quasi girata da non riusciure piu ad afferrarla(mi sono fatta aiutare la secondavolta) e la prima volta e' come se mi si fosse bloccato il ciclo,nel senso che mi sono cominciata a sentire molto male e solo dopo averla estratta ho avuto proprio come una sensazione di stappare questo blocco e sono stata subito meglio...Ho pensato che fosse per il mio utero retroflesso.... anche se dai forum leggo che non dovrebbe influire...cio' che non capisco e' perche' si sposta se seguo tutte le istruzioni eper le prime ora va bene e poi no.

    RispondiElimina
  36. Mi è appena successa la stessa cosa! O_O aiuto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.