[Parliamone] Consigli & blog

Oggi sono in vena di scrivere ed avendo esaurito gli argomento truccosi, dopo i due post già pubblicati oggi, mi cimento in un post frivolo. Frivolo perchè non sarà utile a nessuno.


Molto spesso mi capita che mi chiediate consigli su come gestire un blog.
La prima considerazione che va fatta è che io non sono poi una blogger così navigata da dare consigli. Quindi in questo post vi dirò solo cosa mi piace in un blog. Perchè ne seguo uno piuttosto che un altro.


L'aspetto conta?

Si. Mi capita di visitare diversi blog al giorno. E la prima cosa che si palesa davanti è l'arredamento: il mondo in cui abbiamo deciso di sistemare il nostro spazio virtuale. Alcuni blog sono inacessibili. E' come se all'ingresso avessero un divano, tre poltrone, diversi comodini, decine di tappetti. Ma lo spazio per passare dov'è? Più cose aggiungiamo al nostro blog più difficile sarà l'ingresso da parte degli ospiti. Se non siete esperte di grafica, quasi nessuna blogger (me compresa) lo è, dovete puntare tutto sulla semplicità. Il blog è il vostro salotto. Accomodarsi deve essere un piacere. Togliete tutti i gadget inutili, tutti gli sponsor pubblicitari, tutti gli sfondi troppo colorati, le cose che si muovono, banner scorrevoli. Insomma, ripulite lo spazio.






Sono sicura che il salotto di sinistra vi mette a vostro agio e sareste ben disposti ad accomodarvi se vi invitassero ad entrare. Il salotto di destra mette i brividi. Se, quindi, non sapete che grafica scegliere puntate sulla più semplice ed ordinata. Meno c'è meglio è.

ordine anche nei pensieri?

Sarebbe auspicabile. Ognuno può pubblicare tutti i post che vuole. Tipo io che oggi sto sproloquiando qui. Se si hanno le idee chiare, però, si colpiscono meglio gli obiettivi. Fare recensioni di 10 prodotti insieme disperderà l'attenzione del lettore. Non dico di essere schematici, ma di sapere quello che volete. Si arriva ai blog per interesse (nella maggior parte dei casi). Si vuole comprare un prodotto e prima di farlo ci si informa. Se tu hai già quel prodotto devi mostralo al meglio e devi dire tutto quello che sai. Sii precisa e dettagliata. 

E le foto?

Non so voi ma io appena arrivo in un post prima scorro le foto e poi risalgo su e leggo tutto attentamente. Le foto ci dicono molto di un prodotto. Se poi è un prodotto di make up ci dicono quasi tutto. Vivendo in una piccola città devo quasi sempre fare shopping on line. E guardare il colore in foto mi permette di non sbagliare l'acquisto. Non sto dicendo che per fare delle belle foto serve una reflex. Assolutamente. Io non ho i soldi per potermela permettere e anche avendoli non la comprerei. Infatti, non sarei comunque capace di usarla e le foto potrebbero essere peggio delle attuali. Io ho una compattina (anzi, non è nemmeno mia ma di mia sorella) e cerco di sfruttare il sole quando c'è. Poi ritocco le foto, le taglio e cerco di renderle ordinate. Non so usare nemmeno Photoshop. Uso un software gratuito ed elementare che potete scaricare anche voi da qui.

non copiate

non pensate di essere inferiori a nessuno. Siate presuntuosi. Anche se piccolo il vostro blog può essere apprezzato. Dategli una vostra impronta. Rendetelo unico dagli altri. Le brutte copie saltano subito all'occhio. Per quanto vi sforziate non sarete mai come il blog x, ma potreste essere meglio se solo avrete fiducia in voi.

non siate lecchine

Non serve andare a leccare il deretano a tutte le altre blogger che conoscete. Non serve che andiate su tutte le pagine facebook a scrivere "che bella pagina!". Anzichè sprecare le vostre energie sugli altri puntatele su voi stesse. 

fatevi trovare

Chi vi segue vuole seguirvi ovunque. Aprite una pagina facebook, o se l'avete già rendete l'icona il più visibile possibile di modo che chiunque possa restare in contatto con voi.

togliete il test di verifica ai commenti

Questo è un passaggio obbligatorio. Scherzo, ma toglierlo è solo un bene :) Il controllo captcha dei commenti non serve a nulla. Serve solo a far innervosire chi commenta. A volte perdo più tempo a tentare di indovinare il controllo che a scrivere il commento stesso. Vi dico come fare così non avete scuse.

Blogger --> Impostazioni --> Post e commenti --> Mostra test di verifica? --> NO

Quando arrivo in un blog io voglio sentirmi comoda. Questi sono solo i miei criteri. E sono quelli che cerco ogni giorno di applicare alla mia passione da blogger. Tutto il resto lo fate voi. La vostra originalità, ironia, intraprendenza. Il blog è casa nostra e mostra come siamo. Non servono i consigli degli altri. Servite voi ;)

Banner Image Banner 728 x 90 girly

16 commenti

  1. Sono d'accordo sul tenere ordinato e ricco di info il proprio sito!! E come hai detto di renderlo personale e unico. :) io adoro mettere delle belle foto, ci tengo tanto!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Il tuo post non è affatto frivolo o inutile, anzi: dà molti buoni consigli sull'organizzazione basilare di un blog, per non renderlo un vero e proprio "grumo di caos".
    Quando ho aperto il mio, ho tentato di ragionare proprio sull'accessibilità (e spero di esserci riuscita: quasi quasi ti chiedo che ne pensi... :>), perché spesso capitavo a visitare dei blog buoni dal punto di vista dei contenuti, ma estremamente dispersivi e incasinati nel layout e questo mi faceva desistere molto dall'iscrivermi.
    Spero che molte leggano questi tuoi suggerimenti e li prendano ad esempio: non serve incasinare il blog come quando si incollava di tutto nel diario delle medie e si perdevano di vista proprio i compiti per casa! ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi consigli! Ne farò tesoro! :)

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli! Se posso aggiungere c'è un ottimo programma online molto simile a Photoshop che sia su pc che su mac non ha bisogno di istallazione e si trova sul sito www.pixlr.com, esiste come app per smartphone e tablet in versione semplificata.

    RispondiElimina
  5. Parole sante! Tutti consigli molto utili: specialmente quello di togliere il test di verifica ai commenti. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Suggerisco come software editor di foto anche GIMP. Praticamente come Photoshop, ma gratis!

    RispondiElimina
  7. condivido molte cose tesoro...
    anche io sto studiando una nuova e diversa grafica molto più pulita...
    xoxo
    buona giornata

    NEW POST!!!

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo con tutto :))))
    ottimi consigli... e appena ho un pò di tempo dopo l'ultimo esame della sessione estiva mi studio un pò di cose su come sistemare ancora meglio il vestito del mio blog :) un bacioneee

    RispondiElimina
  9. ho appena tolto il test di verifica ai commenti grazie per le istruzioni :)
    post molto utile !

    RispondiElimina
  10. concordo in tutto e per tutto con te!

    In particolari sui controlli del captcha e sul non fare le lecchine XD XD Ottimo post, al solito! Li trovo utilissimi!

    RispondiElimina
  11. hai fatto bene a scrivere questo post, concordo con tutto :) e diciamo che spero soprattutto che chi leggerà toglierà il codice di verifica XD

    RispondiElimina
  12. non mi vanto di avere un bel blog, anzi ho ancora molta strada da fare per arrivare ad una bellezza quantomeno estetica del mio blog ma... ci sono davvero alcuni blog che sono pieni di widget inutili. Quando apro certe pagine mi imballano il pc e ci vuole minimo 10 minuti per caricare completamente il blog. Sai cosa penso in quel momento? Vorrei solo cliccare il tastino X della finestra e chiudere tutto. Penso che questo sia sbagliato perchè si deve invogliare il lettore a leggere senza problemi i contenuti presenti all'interno della pagina, senza avere problematiche inutili da sbrigare.
    Sono d'accordo su tutti i tuoi consigli. Mi piace questo post. Falli più spesso! I consigli sono sempre ben accetti!

    RispondiElimina
  13. un post utile e sincero!
    la cosa che dà molto fastidio anche a me sono i blog caotici, con i caratteri del testo strani, che si fatica a leggere.. o le cose animate.. non so, io queste cose le mettevo sul blog che avevo a 12 anni su messenger! distolgono l'attenzione, leggere una recensione deve essere rilassante, non mi va di sforzarmi per capire!

    RispondiElimina
  14. Ottimi consigli! Ne farò tesoro ^_^

    RispondiElimina
  15. Hai dato veramente degli ottimi cosnigli!! Brava! :)

    RispondiElimina
  16. Mi trovi completamente d'accordo. Anche io prima guardo le foto e poi torno in alto a leggere XD

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.