[Parliamone...] I blog e le collaborazioni...


*fonte immagine di copertina qui


Ciao a tutte *-*
Oggi è successo un fatto poco gradito. Dopo essermi accordata con un'azienda per testare i loro prodotti, ho avuto una sgradita sorpresa nell'aprire il pacco. Alcuni dei prodotti ricevuti (un rossetto e un correttore) in stick erano stati evidentemente tagliati. Ho chiesto conferma a voi, tramite la mia pagina Fb, e tristemente le mie impressioni erano corrette. Nel giro di qualche secondo, però, e mio malgrado si è scatenato un putiferio. Tutte lì a voler sapere il nome dell'azienda.


Mi sembra doveroso fare delle premesse in modo tale che possiate capire me e il mio modo di pensare. Sono una persona corretta a tal punto da ascoltare sempre le spiegazioni di chiunque. Sono molto paziente al punto da trovare sempre del buono in ogni gesto. Per questo motivo io non sparo mai a zero su nessuno, ne tanto meno accuso se non conosco i fatti. Sono molto ponderata...

Ma soprattutto mi considero pratica. Nel senso che tendo a fare quello che è utile. Nel caso specifico del blog io vi recensisco siti e prodotti nella speranza di esservi utile. Quindi mi faccio una domanda e ragionando provo a darmi una risposta.

E' utile a qualcuno fare il nome dell'azienda?!


- Sicuramente non è utile a nessun probabile acquirente\cliente del sito, perchè nessuno di loro riceverebbe mai un prodotto mozzato.

- E non credo che sia nemmeno utile a nessuna blogger. Se vi dicessi il nome dell'azienda evitereste di collaborare con loro?!

- Non si tratta dell'azienda produttrice di questi prodotti, ma di un sito rivenditore.

Rivelare o no il nome dell'azienda servirebbe solo a creare polemiche, polemiche che potrebbero (anzi ne sono sicura) avvantaggiarmi. Gli iscritti al blog e alla mia pagina Facebook aumenterebbero. Io non voglio questo, non voglio accrescere la mia notorietà parlando male di qualcuno. Vi dirò il peccato, ma non il peccatore e vi renderò partecipe di ogni sviluppo con l'azienda. Quando poi la storia sarà finita insieme ne trarremo le somme.

Dopo aver chiesto all'azienda delucidazioni, loro mi hanno risposto così:

No non sono stati usati, sono versioni tester da tempo in magazzino, per darti la campionatura nuova dobbiamo aspettare qualche giorno quando arriva la nuova fornitura di tester.
Per evitare di perdere tempo abbiamo tagliato  la prima parte che si ossida e a volte sembrano "andati a male" anche se il prodotto è integro. Facciamo piccole forniture per questo motivo perchè trattandosi di rossetto biologico senza conservanti è soggetto a modifiche che il consumatore non comprende se lo  guarda e lo confronta con il rossetto chimico che è sempre uguale.
  
La loro risposta potrebbe essere convincente. Tuttavia: perché non rendermi partecipe di ciò? Inoltre io non ho mai detto che avrei fatto subito un post o che avessi premura di provare i loro prodotti. Io faccio le recensioni dopo un uso prolungato degli stessi; quindi, in ogni caso, non avrebbero avuto un post veloce da me. Si tratta solo di un episodio spiacevole che mi lascia indignata. Vi assicuro che non è la prima volta che mi capita una cosa simile. Qualche mese fa ho ricevuto delle creme viso scadute e mi è stato detto: molte blogger non si comportano bene! Ma che vuol dire?!

Questo ci dimostra come certe aziende siano davvero irrispettose nei nostri confronti e questo loro atteggiamento mi spinge sempre più ad essere io per prima corretta, ecco perchè non faccio nomi. Perchè io ho aperto questo blog per condividere con voi una passione. Tutto quello che ne consegue vorrei lasciarlo fuori o non vorrei che contaminasse quanto di  buono ho creato. Di contro, molte blogger sono disoneste nei confronti delle aziende. Ho saputo di molte che aprono blog solo per ricevere i prodotti e subito dopo chiudono i blog. Ma questa è la storia dell'umanità: ci sono persone leali e persone disoneste, in ogni contesto e in ogni relazione. Di certo non posso essere io a risolvere quest'annoso problema ;)

Ringrazio tutte quelle ragazze che si sono dimostrate solidali alla situazione, tutte quelle che capiranno perchè non faccio nomi e tutte quelle che invece avrebbero voluto che li facessi. Mi piace dialogare con voi e spero che questo post possa darci modo di confrontarci.

Probabilmente scriverò altri post in cui vi do le mie opinioni generali sui blog, le blogger, le aziende, ecc...; ma di sicuro continuerò a scrivervi recensioni sincere (come ho fatto sinora).

Un bacio :*


EDIT: l'azienda non mi invierà nemmeno i prodotti nuovi. Sono stata io stessa a dire che non era il caso dopo quanto mi era stato detto: 
Scusami ma non capisco, non ci sono ragioni igieniche da salvaguardare i prodotti sono solo brutti da fotografare, non sono usati, ecco perchè per consentire di testarli li mandiamo così perchè non vengano fotografati in quanto sono prodotti che sono in magazzino da tempo, la punta si ossida e la resa in foto  è poco bella.
Puoi targliarli anche tu in un punto diverso, sotto il nostro taglio così puoi testarli e verificare la consistenza, il colore e il resto....
Beh, come scritto sopra non farò nomi. Ma ahimè se per loro un prodotto aperto, tagliato, esposto all'aria e ai batteri e conservato da chissà quanto tempo in magazzino, è comunque un prodotto da poter usare le mie perplessità aumentano...

24 commenti

  1. Uh be'..beata me che non ricevo niente allora:D

    RispondiElimina
  2. Dalla loro risposta, una persona potrebbe anche pensare che fossero prodotti scaduti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!Effettivamente anch'io ho avuto questa stessa impressione...!

      Elimina
  3. boh, il dubbio che sian tester a me resterebbe.
    certo che una disinfettata o anche due e puoi tranquillamente usarli e testarli. Certo personalmente non mi farebbe piacere ricevere cose "usate" o cmq maneggiate aperte però essendo roba gratis bisogna sempre tener presente che non si può pretendere.
    Il nome dell'azienda fai bene a non dirla, anche xkè è roba x una collaborazione. fosse stata roba comprata era la prima cosa da fare il nominarla x mettere in guardia :)

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto molto il tuo modo di agire e di ragionare:) baci

    RispondiElimina
  5. io credo che dovessero semplicemente avvisarti prima di mandarteli e sarebbe stato tutto più semplice e loro non avrebbero fatto brutta figura con te! concordo che hai fatto bene a parlarne!

    RispondiElimina
  6. anche considerando che si tratta di prodotti ricevuti gratuitamente per una collaborazione che senso ha mandarli in questo stato? Mah, ormai se ne vedono e se ne sentono di tutti i colori, hai fatto benissimo a rendere pubblica la questione. baci

    RispondiElimina
  7. Si in effetti non ha molto senso mandarteli subito o perlomeno sarebbe stato più sensato chiederti se ti andava bene riceverli subito ma in questo modo.. insomma, forse avrebbero dovuto essere un po' più sinceri sin dall'inizio, in modo da evitare incomprensioni e dubbi che ovviamente uno si pone dopo un episodio del genere!
    speriamo comunque che non siano andati a male davvero XD

    ciau un bacio!

    RispondiElimina
  8. hai ragione,che fretta c'era di inviare questi se si poteva aspettare la nuova fornitura?Mah certe volte resto davvero basita O.o

    RispondiElimina
  9. sono sempre più felice di acquistare ogni singolo prodotto di cui parlo :)

    RispondiElimina
  10. Concordo sul fatto che dire il nome dell'azienda non giovi a nessuno. Per fortuna non mi è mai capitata una cosa del genere e credo che se fossi al tuo posto, a costo di rimetterci 5 euro, imballerei tutto e rispedirei questi prodotti indecenti da dove sono venuti! Li mandassero a quelle persone (e NON BLOGGER) che aprono un blog solo per ricevere cose gratis!

    RispondiElimina
  11. ohhh god!
    Come direbbe il mio ragazzo...mi sa che questi dell'azienda erano "quattro scappati di casa"!
    Voglio dire...ma si fa!
    Apprezzo comunque molto la tua onestà....davvero tanto di cappello!
    Fossi stata in te, io non ne avrei proprio parlato. Piuttosto, avrei mandato a loro una mail indignata, spiegando il motivo della mia "non recensione".
    Poi mi fa ridere...un prodotto bio con la punta ossidata...hhihihih e potevano spiegartelo prima di inviarteli! :-D

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, sono venuta a conoscenza del tuo blog attraverso la foto di questo post dei prodotti tagliati. Innanzitutto mi complimento con te per la tua serietà e integrità, mi dispiace dell'accaduto è una situazione davvero brutta :( Certo che il dubbio che siano prodotti usati come tester rimane e tu hai fatto bene come hai fatto a non continuare la collaborazione.
    Un bacio,
    Cry

    RispondiElimina
  13. Batti il cinque virtuale! Ti stimo in toto, tutto quello che hai scritto ha senso e fila. Concordo sul fatto di essere sempre onesti con chi ci legge, perchè ahimè di blogger/Ytubers vendute ce ne sono a chilate, lascia correre, sono stati scorretti e anche privi di senso nelle risposte. Inviare roba aperta, toccata e ossidata non è sintomo di serietà, hai fatto benissimo a non fare il nome, anche perchè in certi casi si rigirano la frittata come vogliono e possono dirti qualsiasi cosa! Un abbraccio cara ^_^

    RispondiElimina
  14. ...assurdo...non proverei mai prodotti in queste condizioni!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  15. ma sai perchè son corse tutte a chiederti di quale azienda si trattasse? per richiedere ancora un'altra collaborazione anche se si tratta di prodotti dimezzati...oramai pur di ricevere roba gratis veramente si parla e si recensisce tutto...pure la merda n'altro po'....vabbè che su questo discorso avrei tante cose da dire ma meglio che mi fermo qui :)

    RispondiElimina
  16. meno male che recensisco per lo più prodotti fai-da-me XD bio o meno, i conservanti ce li mettono cmq per forza, siamo realisti e la loro non mi sembra una giustificazione valida, dovrebbero esser in magazzino da anni e anni eheh. hai fatto bene a non dire il nome, sei stata onesta! E proprio vero che oggi si recensisce di tutto e di più -.-
    un bacione Ecchi

    RispondiElimina
  17. Il comportamento di quest'azienda è assurdo...Comunque secondo me sarebbe stato invece utile saperne il nome, ma non per richiedere collaborazioni (non è il mio caso) o altro, ma semplicemente per sapere chi è che ha un comportamento simile. In ogni caso se hai deciso di non farlo, rispetto la tua decisione.

    RispondiElimina
  18. Che tristesse questa azienda -.- brava! hai fatto bene, non è necessario fare nomi, tanto comunque si commentano da soli... che se li usino loro quei prodotti...ti devono trattare come un cliente e dare i prodotti migliori da provare, non certo gli scarti di magazzino, ossidati, aperti, ecc... Ora che ti conosco, meriti, anche per la tua serietà, di sicuro collaborazioni di ben altro livello! ;)

    RispondiElimina
  19. Se ti vessero scritto due righe prima ,forse era tutto diverso,ma anche no!!!!brava...

    RispondiElimina
  20. no vabbè.. per come ti hanno risposto sono rimasta a bocca aperta...assurdo!!!!

    RispondiElimina